A- A+
PugliaItalia
Giuseppe Iaconis, le staminali di Calabria e il profumo di gelsomino
Iaconis.copertina

La metafora nella metafora, di un’identità antica e autoctona - come quella tenace e volitiva di Calabria - declinata nei caratteri dei protagonisti di ‘Un delicato profumo di gelsomino’ di Giuseppe Iaconis - Edizioni Radici Future, 2022 pagg, 210 € 14,50.

giuseppe.iaconis 23giuseppe.iaconis 23Guarda la gallery

L’esortazione a rimuovere l’accidiosa etichetta ‘ndranghetista’ - identica a quella ‘mafiosa’ per la Sicilia - trovando forza e coraggio nelle ‘staminali’ di una Calabria pilastro della Magna Grecia, cuore pulsante della Scuola Pitagorica, presidio nobile degli Enotri e di quel Re dal cui nome trasse origine l’Italia. Una regione che dovrebbe sentirsi stanca di fare cronaca e tornare ad essere faro di cultura.

Il malinteso provocato dal ‘peccato originale’ di un’appartenenza maledetta all’origine di una storia di riscatto, composta dalle tessere di un mosaico che si compone - pagina dopo pagina - nella narrazione meridiana dell’autore, che svolge la sua attività didattica in un contesto alquanto difficile come quello di Locri (RC).

carabinieri.anni70carabinieri.anni70Guarda la gallery

La storia di un amore senza tempo, per una terra madre e padre al tempo stesso, rappresentata nelle sue diverse sfaccettature: da quella angustiata e fortemente fiduciosa di Sofia a quella pregiudizievole di un brigadiere dei Carabinieri; da quella ingannevole e interessata di Osvaldo a quella smarrita di Stefania o all’altra decisamente fidata, accogliente e premurosa di Elvira.

Calabria Michele SofiaCalabria Michele SofiaGuarda la gallery

Un affresco a tinte forti, in cui la figura di Michele si staglia per il carattere pervicace di uomo del Sud, capace di farsi ‘junco’ quando passa la piena e trovare il modo di affermarsi anche a livello internazionale, con il ‘fil rouge’ incolore, ma intenso nell’essenza inconfondibile del profumo del gelsomino.

disabile carrozzinadisabile carrozzinaGuarda la gallery

Una dichiarazione a più voci, per cantare l’affetto e l’attaccamento alle proprie radici, da cui trarre linfa e stimoli per un futuro dall’orizzonte più largo e più ricco di legalità, perché come fa dire Iaconis a Michele: “Cos’è l’amore se non voglia di stare insieme, condivisione di valori e stima reciproca? Cos’è se non fiducia, spirito di sacrificio e trepidazione per l’altro? Cos’è se non esplosione incontrollabile di gioia, ma anche di tristezza? Cos’è se non paura di perdersi per sempre?” … Allora iniziai a parlarle nella speranza che in quello spazio di mezzo che separa la vita dalla morte, dove in quel momento si trovava, potesse giungerle l’eco della mia voce, del mio amore, dell’invocazione di perdono”.

L’amore per la Calabria, per ridare vigore alla speranza e alla rinascita!

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    giuseppe iaconisradici future edizioni gelsomino profumo delicato riscatto amore pregiudizio







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.