A- A+
PugliaItalia
Giuseppe Nobiletti (PD) è il nuovo Presidente della Provincia di Foggia
Giuseppe-Nobiletti

Concluso lo spoglio per l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Foggia, nel seggio unico allestito nella Sala Gabriele Consiglio di Palazzo Dogana, che vedeva fronteggiarsi Giuseppe Nobiletti (PD, civiche, art1, M5S), sindaco di Vieste; Primiano Di Mauro, sindaco di Lesina (Lega), e Nicola Gatta (FI e FdI), sindaco di Candela).

Nobiletti 5Nobiletti 5Guarda la gallery

La maggioranza regionale tiene. L’elettorato, costituito dagli amministratori di 59 comuni (724 consiglieri e 58 sindaci) ha decretato la vittoria di Nobiletti, sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Italiana, Articolo Uno, civiche e Movimento 5 Stelle con 3122 voti di scarto sul presidente uscente Gatta.

Tra i primi a commentare la vittoria di Giuseppe Nobiletti è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Ancora una volta la coalizione che governa la Regione Puglia ha colto una straordinaria vittoria strappando al centrodestra la Presidenza della Provincia di Foggia che era l’unica provincia governata dai nostri avversari".

Emiliano NobilettiLEmiliano NobilettiLGuarda la gallery

"L’alleanza tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e liste civiche collegate alla nostra amministrazione regionale è risultata ancora una volta determinante e adesso è alla guida di tutte le province pugliesi. Una grande responsabilità e una grande opportunità per tutta la Capitanata. Abbiamo saputo fare squadra e costruito le basi per lavorare bene in tutta la provincia di Foggia, dal capoluogo al Comune più piccolo. A Giuseppe Nobiletti le mie più sentite congratulazioni”.

De-Santis-NobilettiDe-Santis-NobilettiGuarda la gallery

“Sono molto soddisfatto del risultato – ha affermato il candidato unitario alla segreteria regionale del PD Domenico De Santis - che dimostra ancora una volta come la coalizione guidata da Emiliano e formata da PD, civiche, M5S, sia vincente quando viene replicata anche sui territori. Un ringraziamento per il lavoro svolto alla segretaria provinciale del PD Lia Azzarone, una presenza infaticabile e autorevole. Buon lavoro a Giuseppe Nobiletti, nella certezza che saprà rappresentare al meglio la comunità del territorio di area vasta cogliendo le sfide che si pongono all’orizzonte, forte del sostegno che il governo regionale saprà offrire”.

Gruppo FdI PugliaGruppo FdI PugliaGuarda la gallery

Guarda in casa propria il consigliere regionale Giannicola De Leonardis, insieme al commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami, ai parlamentari Giandonato La Salandra e Annamaria Fallucchi: “Sicuramente importante il risultato ottenuto dal presidente uscente Nicola Gatta all’esito delle elezioni provinciali, frutto anche di un consenso esterno al centrodestra che ha saputo attrarre. Questa è la strada da seguire in vista delle elezioni comunali di Foggia del prossimo autunno”. 

“Un consenso - hanno aggiunto da Fratelli d'Italia – che ha sopperito ad elementi marginali del centrodestra che, evidentemente animati da personalismi e interessi, hanno deciso di porsi al di fuori del perimetro della coalizione, favorendo la vittoria del centrosinistra. Al tempo stesso, tuttavia, ciò ha dato forza e vigore ad un processo di ampliamento al civismo che Gatta ha portato avanti".

"Fratelli d’Italia  hanno concluso - ha ben chiara quella che è la strada da percorrere e il risultato politico delle provinciali di domenica ci incoraggia ad andare avanti nel processo di costruzione di una coalizione competitiva e aperta a tutte quelle energie che vogliono costituirne parte attiva”.

Mentre il consigliere regionale di Forza Italia, Napoleone Cera, ha dichiarato: “A queste elezioni provinciali non ha vinto il Pd, ma gli intrighi e i giochi di potere e di interessi: si sente un tanfo da “vecchia politica” che tanto ha concorso al progressivo scollamento tra partiti e comunità. I fatti (e i numeri) dimostrano che il Pd è vicino alla rarefazione, quasi non esiste più. Eppure, alcuni pezzi del centrodestra - per ragioni che sfuggono ai cittadini e a coloro che vivono la politica per passione - hanno deciso di correre in soccorso del centrosinistra, affossando un candidato come il presidente uscente, Nicola Gatta, che ha dimostrato forza, competenza, spirito di servizio e vicinanza al territorio".

"Noi rivolgiamo gli auguri di buon lavoro al presidente Nobiletti - ha proseguito Cera - e ringraziamo Nicola Gatta per essersi speso in una partita che avremmo sicuramente vinto, se avesse prevalso la lealtà da parte di tutti. Tuttavia, non possiamo esimerci dal formulare lo stesso pensiero che sicuramente i cittadini staranno facendo in queste ore: è vero che in politica se ne vedono di tutti i colori, ma stavolta siamo ben oltre il recinto dell’immaginabile”.

Dal centrosinistra il consigliere regionale Paolo Campo (Pd), presidente della V Commissione consiliare, ha replicato: “L’elezione di Giuseppe Nobiletti alla Presidenza della Provincia è un ottimo risultato politico della coalizione che governa la Regione Puglia, ottenuto con un tasso di sofferenza maggiore di quanto ci aspettassimo e che ho condiviso con il candidato fino alla tarda sera di ieri".

"Agli auguri di buon lavoro, sinceri e per nulla formali, che rivolgo al neo presidente di Palazzo Dogana, certo che saprà interpretare nel migliore dei modi possibili il suo ruolo istituzionale - ha sottolineato Campo - credo sia necessario aggiungere una riflessione politica. È tempo che i cittadini tornino a decidere con il proprio voto chi debba governare le Province, oggi diventate il teatro di accordi e scontri politici che poco o nulla interessano alle comunità amministrate. Fu un errore, lo dicevo allora e lo ribadisco ora, svilire la rappresentatività e ridurre le competenze e la capacità finanziaria di questi enti. Errore commesso anche dal Partito Democratico che, non a caso, oggi sta ripensando quella scelta e ha avanzato le proprie proposte per porvi rimedio".

"In attesa che il Parlamento decida come modificare l’attuale normativa - ha continuato Campo - sono certo che il presidente Nobiletti e l’intero Consiglio provinciale sapranno valorizzare le importanti competenze che sono chiamati ad esercitare agendo con efficacia sulle urgenze presenti - a partire dal garantire agli studenti delle medie superiori di seguire le lezioni in ambienti caldi e sicuri, non in aule gelide in cui spesso si sta con il piumino o non si entra proprio - e le proiezioni future - programmando e investendo con efficienza i fondi del PNRR ed europei.Inizia una nuova fase amministrativa a Palazzo Dogana e mi auguro sia l’ultima volta che ad eleggere il presidente e i consiglieri non siano i cittadini di Capitanata”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
domenico de santisgiuseppe nobilettimichele emilianopd presidente provincia foggia nuovo elezioni pugliasegretario regionale








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.