A- A+
PugliaItalia
Grandine e bombe d'acqua sulla Puglia Ortofrutta: un bollettino di guerra

Bollettino di guerra in campagna a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito in particolare le provincie di Foggia e Bari. Gli effetti delle violente raffiche di vento, delle bombe d’acqua e delle grandinate che hanno colpito la Puglia sono devastanti.

IMG 7195
 

“In provincia di Foggia è il pomodoro ad aver avuto la peggio - denuncia il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - con un danno pari al 30/50%, a seconda delle aree. L'epicentro è tra Borgo Cervaro il più colpito, Borgo Tressanti e Borgo Mezzanone, su una estensione di 300 ettari circa. I campi risultano tuttora allagati, resi impraticabili dalla intensità dei temporali".

"In provincia di Bari da nord a sud la grandine a vento e le piogge torrenziali hanno colpito in particolare uva da tavola e percoche - aggiunge Cantele - con un danno stimato al momento del 15%. Conseguentemente aumenteranno i costi per l'acinellatura e la pulizia dei grappoli. Si registrano danni anche su mandorle e olive. I tecnici di Coldiretti stanno lavorando alacremente per fotografare esattamente la situazione e supportare le imprese agricole”.

La tropicalizzazione del clima in Puglia, con ondate di caldo anomalo seguite da precipitazioni violente, rischiano ormai ogni anno di incrinare l’andamento del settore agricolo pugliese.

IMG 7192
 

“I continui sbalzi termici - denuncia il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - non giovano certamente al corretto andamento dell’attività agricola. Gli agricoltori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un nubifragio”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
grandine bombe acqua puglia ortofruttagrandine bombe acqua puglia bolletino guerragrandine piogge coldiretti puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.