A- A+
PugliaItalia
Museofotofestival , 'Visti da noi' Cernò e Spagone a Pal. Ferrara

Yvonne Cernò si definisce fotografa autodidatta. Ma basta guardare i suoi scatti per rendersi conto che possiede bravure professionalità. Ella ama ritrarre volti in bianco e nero. Come tradizione impone. 

yvonne cerno foto
 

 

Dopo ‘Amabili click’, la mostra che l’ha lanciata nel mondo dei professionisti della fotografia e che a breve le consegnerà anche un premio, ha incominciato a coltivare l’idea di intraprendere un’altra avventura. Organizzare un’altra esposizione che replicasse il tema dei volti molto significativi di persone incontrate in varie occasioni. Strada facendo, l’idea - proprio come un puzzle - si è arricchita di ulteriori tasselli.

 

giulio spagone foto
 

Nell’anno, il 2015, che l’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha dedicato alla luce, il destino ci ha messo lo zampino. Lincontro fortuito con un giovane collega ha modificato il percorso tracciato. 

 

Con Giulio Spagone, fotografo incline a sperimentare l’utilizzo della luce applicata alla fotografia, Yvonne ha dato un’impronta diversa al suo progetto: ‘fotografare gli stessi soggetti in maniera differente, spiega.

 

Lei utilizzando il suo metodo tradizionale che mette in evidenza occhi, capelli e mani perché ‘questi tre elementi messi insieme danno vita all’immagine’, sottolinea. Lui li arricchisce con la tecnica del lightpainting (luce pittorica)proiettando sui visi immagini del territorio di appartenenza: mare, tramonto, vicoli, monumenti. Il risultato? Yvonne lo definisce originale perché rende la mostra ‘completa’ in quanto risulta da un mix di tecniche diverse tra loro.

museofotofestival
 

 

Le trentaquattro immagini esposte a Palazzo Ferrara fermano l’emozione di un secondo, quella suscitata dal pensiero che i personaggi rivolgono alla città che amano e nella quale vivono

 

Il vernissage ‘Visti da noi’ di Yvonne Cernò e Giulio Spagone si inaugura lunedì 14 settembre (chiusura il 7 ottobre) alle 18 a Palazzo Ferrara (Banca Apulia) in corso Vittorio Emanuele 112, ed è inserito nel calendario eventi culturali della rassegna Museofotofestival in svolgimento a Bari fino all’11 ottobre.

 

(segreteria@mariellacolonna.it)

Tags:
cernòspagonepalazzo ferraramusefotofestival
i blog di affari
Green pass, così otteniamo diritti e libertà già garantiti dalla Costituzione
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.