A- A+
PugliaItalia
#Puglia 365 Piano Strategico del Turismo A Foggia 'Formazione motore di sviluppo'

La Formazione è il tema del quarto appuntamento  domani a Foggia dei tavoli di discussione del Piano strategico del Turismo della Puglia. L’incontro, che potrà essere seguito anche in streaming, si svolge nell’Auditorium Santa Chiara dalle 15 alle 18 e sarà presieduto dal prof. Giulio Volpe e coordinato per Pugliapromozione da Carlo Bosna.

La qualificazione e riqualificazione delle risorse umane  sono strategiche per un mercato sempre più esigente e competitivo e devono uscire da una fase sperimentale, abbandonando ogni forma di improvvisazione. Nell’ambito turistico l’offerta formativa pugliese oggi conta più di 300 Enti Formativi accreditati presso la Regione, 39 Istituti di Scuola Superiore con indirizzo turistico, 3 Università Pubbliche che propongono 4 corsi di laurea specifici sul turismo, Master universitari per formare figure dirigenziali nel settore e corsi di formazione per diverse figure professionali legate al settore. Numerosi sono anche quei corsi universitari che, pur non avendo una specifica specializzazione nel turismo, prevedono la formazione di figure professionali che nei servizi turistici potrebbero trovare più ampio impiego (si pensi al settore del patrimonio culturale, della comunicazione, delle tecnologie, ecc.). E’ questo lo scenario di partenza.

giulianovolpe 2 4
 

“Da una recente indagine commissionata da Pugliapromozione a Giaccardi & Associati emerge che  per  gli  operatori  pugliesi la formazione è importante quanto  l’incremento dei collegamenti aerei  e  ferroviari e  la banda larga per lo sviluppo turistico della regione – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Occorre quindi innovare l’offerta di formazione,  raccordandola alle esigenze degli operatori turistici pugliesi e adattandola alle esigenze e ai bisogni dei viaggiatori moderni.

La discussione al tavolo sarà utile ad intercettare le esigenze formative a tutti i livelli e proporre un possibile maggiore raccordo e coordinamento tra i due mondi, quello della formazione e quello delle imprese, già attivo in alcuni casi, ma con il valore aggiunto della capacità di ascolto delle esigenze del territorio, di valutazione delle aspettative del complesso e articolato universo dei turisti nella nostra regione e della disponibilità di professionalità specifiche acquisite in questi anni di promozione”.

Puglia365   Assessora Loredana Capone e Commissario Paolo  Verri
 

Internazionalizzare i rapporti di ricerca e di collaborazione didattica, con attenzione ai paesi delle due sponde del Mediterraneo sarà un altro tema in discussione, perseguibile grazie ad una sempre più efficace interazione e collaborazione con gli attori locali, nazionali e internazionali, per l’innovazione dei processi di ricerca e didattica.

Questo sulla Formazione a cui partecipa come sempre anche il Responsabile del Piano Strategico, Luca Scandale, è il quarto appuntamento del giro dei tavoli di discussione sui sei temi scelti, Accoglienza, Innovazione, Promozione, Infrastrutture, Formazione e Prodotto che si snoderà con due incontri a settimana fino al mese di luglio quando l’Assessore Loredana Capone e il Commissario Paolo Verri consegneranno il piano al ministro Dario  Franceschini.

Prossimo incontro  martedì 19 aprile a Barletta sul tema Accoglienza, coordinato  per Pugliapromozione da Flavia Leone e presieduto dal Presiedente di Unioncamere, Alessandro Ambrosi.

Durante i tavoli di lavoro viene somministrato ai partecipanti il questionario "Easy Servqual - Tra soddisfazione e aspettative", realizzato dall'Osservatorio di Pugliapromozione in collaborazione con il Comitato di coordinamento del Piano strategico,  volto a quantificare e classificare le priorità di intervento della prossima programmazione, oltre che a valutare la condizione attuale di ciascun servizio turistico.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
foggiaturismopugliacaponescandaleformazione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.