A- A+
PugliaItalia
Servillo like De Filippo Con 'Le voci di dentro'

Esordio sul palcoscenico barese del Teatro Petruzzelli per Toni Servillo che, col fratello Peppe, presenta la sua regia di uno dei capolavori eduardiani, "Le voci di dentro", in un'insolita riproposizione della combinazione fraterna che rimanda con evidenza allo storico sodalizio dei De Filippo.

Le voci di dentro è la commedia dove Eduardo, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico. Alberto Saporito, il protagonista, vede il vicino di casa uccidere un uomo e, pensando di averne le prove, lo denuncia. Dopo l’arresto dell’intera famiglia si accorge che il misfatto non c’è stato, lo ha semplicemente sognato.

“Si arriva, così, ad una vera e propria “atomizzazione della coscienza sporca”, di cui Alberto Saporito si sente testimone al tempo stesso tragicamente complice, nell’impossibilità di far nulla per redimersi. Eduardo scrive questa commedia sulle macerie della seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale.” Toni Servillo.

Servillo voci dentro
 

Tutto esaurito per le tre repliche al Petruzzelli (25-26-27 feb). A dieci anni dall’indimenticabile Sabato, Domenica e Lunedì, Servillo, qui in scena con il fratello, torna ad Eduardo allestendo un capolavoro che ha già vinto svariati premi, tra cui cinque sulle undici “Maschere del Teatro 2013”.

 
Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa / Teatro di Roma
 
Toni Servillo
LE VOCI DI DENTRO
 
di Eduardo De Filippo; scene di Lino Fiorito; costumi di Ortensia De Francesco; luci di Cesare Accetta; suono di Daghi Rondanini; aiuto regia di Costanza Boccardi
con Chiara Baffi, Betti Pedrazzi , Marcello Romolo, Peppe Servillo, Gigio Morra, Lucia Mandarini, Vincenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Antonello Cossia, Francesco Paglino, Rocco Giordano, Maria Angela Robustelli, Daghi Rondanini
regia TONI SERVILLO
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Iscriviti alla newsletter
Tags:
servillode filippopetruzzellitpp
i blog di affari
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.