A- A+
PugliaItalia
Il Nautico di Gallipoli resta all'asciutto e senza fondi

E' come se denunciassero che Gallipoli, dalla Regione Puglia, con una mano è accarezzata e con l'altra schiaffeggiata, mentre i consiglieri regionali Erio Congedo e Luigi Manca dei Conservatori e Riformisti chiedono che sia fatta chiarezza sulla decisione di dirottare tutti i finanziamenti ministeriali sugli Istituti Nautici verso Bari.

Nautico Bari
 

"Il nostro appello alla Regione Puglia perché si attivasse con il Governo Renzi, per evitare lo “scippo” dei 12 milioni di euro all’Istituto Nautico di Gallipoli, è caduto nel vuoto: le preziose risorse sono state dirottate sull’Istituto Nautico di Bari. Resta ora da capire chi ha operato questa scelta!"

congedo erio
 

"Due mesi fa - precisano - il 25 marzo scorso, avevamo presentato un’interrogazione urgente per sollecitare  il presidente Emiliano, ma anche gli assessori all’Istruzione e al Turismo, Leo e Capone, ad attivarsi con il Governo e con il premier Renzi perché quel finanziamento promesso arrivasse davvero a una scuola che non è solo un istituto scolastico, ma un polo formativo che costituisce un volano per il turismo salentino. Per questo era stato redatto un progetto di ristrutturazione che lo rendeva innovativo e più tecnologico e a questo serviva il finanziamento che il Governo nazionale aveva destinato nell’ambito del concorso di idee “Scuole Innovative”.

Nautico vespucci
 
Nautico Bari Esterno
 

Quindi sottolineano: "Oggi la notizia che a Gallipoli non arriverà un euro dei 12 milioni, completamente dirottati su Bari. Da alcune prime sommarie informazioni sembra che la scelta sia stata operata direttamente a Bari, dalla Giunta regionale, di fronte a un progetto dell’Istituto barese quasi raddoppiato che assorbirebbe quasi tutto l’importo messo a disposizione dal Ministero, ovvero 21 milioni di euro che sarebbero stati inizialmente ripartiti nove a Bari e 12 a Lecce".

manca
 

E concludono: "E’ andata davvero così? Ovvero a fronte di un progetto che prevede più fondi ne viene penalizzato un altro compromettendone le potenzialità innovative? E’ necessario che su questa vicenda venga fatta chiarezza e illustrate le motivazioni di una simile decisione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nautico gallipolinautico gallipoli senza fondinautico gallipoli fondi scippatinautico gallipoli cor
i blog di affari
ETICA E GIORNALISMO, AIUTI EUROPEI PER REGIONI E CULTURA
Boschiero Cinzia
"Fermate il decreto": anche PIN scrive al Presidente della Repubblica
Super Green Pass, arriva il giorno della discriminazione sotto forma di legge
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.