A- A+
PugliaItalia
Il Partito del Sud V Congresso Nazionale

Si svolgerà il prossimo 24 ottobre, presso l’Hotel Alabardieri a Napoli in via Alabardieri, il V° Congresso Nazionale del Partito del Sud – Meridionalisti Progressisti.

 

Il Congresso che si aprirà nella mattinata del 24 con le relazioni di Natale Cuccurese, Presidente Nazionale e di Andrea Balia, Vice Presidente, prevede nel corso della mattinata la partecipazione di importanti personalità del mondo istituzionale, politico e associativo quali:

de magistris
 

 

Luigi De Magistris - Sindaco di Napoli 

Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia 

 

Michele Ammendola – Comitato ioLotto 

Francesco Emilio Borrelli – Consigliere Reg. Campania, Verdi

Ciro Borriello – Assessore allo Sport Comune di Napoli 

Nino Daniele – Assessore Cultura Comune di Napoli 

Alessandro De Lisi – First Social Life 

Gigi Di Fiore – Giornalista del “Mattino”, scrittore 

Pino De Stasio – Consigliere II Municipalità di Napoli, Prc 

Carlo Giordano – Resp. Provinciale di Napoli, SEL 

Pietro Golia – Editore Controcorrente 

Antonio Luongo – Cons. Comunale Napoli

Patrizia Lusi – PD Puglia 

Fiore Marro – Presidente CDS 

Fernando Martinez De Carnero - Podemos 

Matteo Marolla – Assoc. Sacco e Vanzetti 

Antonio Russo – Consigliere Nazionale ACLI 

Vincenzo Peretti – Resp.le Reg. Campania Verdi

Alessio Postiglione – Giornalista, Staff Sindaco de Magistris

Emiliano mani
 

Massimo Preziuso – Innovatori Europei 

Carmine Sgambati – Cons. Comunale Napoli 

Salvatore Vozza – Dirigente SEL Campania

 

Associazione demA

N.C.O – Nuova Cooperazione Organizzata 

Rubriche Meridionali 

Stamperia dei Foglianti 

Sud Project Camp 

 

“Abbiamo pensato al Congresso come un luogo e un’occasione utile per aprire un dibattito, raccogliere e offrire idee, proposte e contributi - dichiara Natale Cuccurese, Presidente Nazionale Partito del Sud, che aggiunge - parleremo di Sud, Ambiente, Economia, Lavoro, Coordinamento tra regioni e macroregione, Salute, Università, Infrastrutture, Trasporti, Welfare, rilancio del Paese, partendo proprio da Sud". 

 

PARTITO SUD LOGO
 

"Mediterraneo come opportunità, Europa dei popoli come nuova visione di essere europei, a tal proposito avremo l’interessante partecipazione del Prof. Fernando Martinez De Carnero per PodemosLegalità, difesa dell’ambiente, lotta al malaffare, impegno sociale con la presenza di Michele Ammendola del Comitato Io Lotto di Bologna da tempo impegnato in Alta Italia fra denuncia del problema della “Terra dei Fuochi” ed esperienze di aggregazione anche culturale,  N.C.O. con la gestione di beni confiscati alla camorra e l’impegno civile di resistenza e testimonianza. Gigi di Fiore, importante firma del Mattino, giornalista e scrittore anticamorra, Alessandro De Lisi che ha saputo portare gli Uffizi a Casal Di Principe con la famosa mostra “La luce vince l’Ombra” e che ora ha da poco inaugurato una mostra altrettanto significativa a Lampedusa con le opere del Museo del Bardo di Tunisi. Il pugliese Matteo Marolla dell’Associazione “Sacco e Vanzetti”, che da anni combatte a  difesa dei diritti civili e contro la pena di morte". 

 

"La presenza come ospiti - continua Cuccurese - di tanti altri rappresentanti della società civile e di personalità del mondo politico del centrosinistra, posizione in cui ci collochiamo da sempre anche noi meridionalisti progressisti gramsciani, fra le quali il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ed il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, ci onora e rende merito al certosinolavoro di costruzione di rapporti politici e personali portato avanti con acume dal nostro Partito negli ultimi anni". 

Emiliano Cuccurese
 

 

A tal proposito significativa la presenza dell’Editore Pietro Golia, che con la sua casa Editrice ha dato alle stampe il libro “Con il Sud si Riparte su iniziativa del nostro Partito. Un libro scritto a più mani che rappresenta un primo progetto, uno strumento di confronto tra quanti hanno a cuore le sorti del nostro Sud. Per capire la nuova geografia del potere, le disgregazioni, le menzogne, le nuove colonizzazioni, gli sfruttamenti da fronteggiare e le nuove speranze, i sogni e i bisogni da organizzare". 

 

"Occorre mobilitarsi per battere antiche e nuove umiliazioni - ribadisce con decisione Cuccurese - nonché i saccheggi e la fine del lavoro, le disoccupazioni e le miserie della precarietà, che si profilano all’orizzonte. Significativo a tal proposito che la prefazione del libro sia stata scritta dal Sindaco di Napoli De Magistris, mentre l’introduzione dal “Sindaco di Puglia” Emiliano, due politici che rappresentano una speranza, con la loro storia personale e politica e con il loro sentire, di dare finalmente voce politica alla necessità, ormai ineludibile, di trovaresoluzione alle tante problematiche che attanagliano da troppo tempo il Sud. Unire le tante voci di resistenza democratica per modificare lo status quonon in modo velleitario ma fornendo soluzioni percorribili, è la missione del nostro Partito. Ecco perché il sottotitolo a questo Congresso è proprio Con il Sud si Riparte!”

 

La sessione mattutina con ingresso libero inizierà alle 9,30 e terminerà alle 13,30. I lavori Congressuali riprenderanno dalle 15 con la sessione dei lavori riservata ai soli tesserati.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
emilianode magistriscongressopartitosuddell'edera
i blog di affari
Green pass, così otteniamo diritti e libertà già garantiti dalla Costituzione
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.