A- A+
PugliaItalia
Il programma di Nicola Altobelli - Neo presidente Confindustria Giovani FG

Le linee programatiche del neo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Nicola Altobelli:

 

Intendo guidare la squadra di GI di Confindustria FG secondo 5 linee di Ricerca e Azione per elaborare entro la fine del mandato, una proposta concreta per la CAPITANATA del Futuro: la CAPITANATA 4.0!

Nik6
 

…………………………

E quali azioni intendete portare avanti? Quali sono queste 5 linee guida?

………………………….

1. Inizierei dalla più ambiziosa: il rapporto con la Politica per le POLITICHE per il #Cambiamento e la #Crescita!

Non di certo per presentare liste di richieste generiche o antichi lamenti, ma per lavorare insieme e capire quali strumenti abbiamo realmente a disposizione ed evitare di perdere ancora tempo ed energie SENZA UNA VISIONE CONDIVISA.

Attiveremo un canale di comunicazione periodica per uno scambio di informazioni e un aggiornamento costante.
Intendiamo dare seguito e sostanza al nostro impegno nell’ambito della consulta dei GI istituita qualche anno fa in CCIAA e di cui abbiamo recentemente assunto la Presidenza! Grazie a Fabio Porreca per essere intervenuto ancora ad una ns assemblea e ai presidenti delle altre associazioni che sono riusciti ad essere presenti qui oggi.
Ci proponiamo altresì di continuare a sostenere le iniziative tipo Start-up Weekend che possono dare una scossa e stimolare l’imprenditorialità dei giovani del territorio!

 

2. Continuerei poi con lo sviluppo di relazioni Nazionali e Internazionali.

Non presenzialismo, ma partecipazione attiva e orecchie ed occhi sempre bene aperte per capire e fiutare l’aria e attingere a quel patrimonio incredibile di conoscenze che solo le relazioni umane possono dischiudere, portando e replicando a Foggia le esperienze che ci sembrano più interessanti, ma anche avere l’ambizione di “esportare” e far conoscere le nostre esperienze agli altri! 

BASTA CON QUESTO COMPLESSO DI INFERIORITA’, BASTA CON L’AUTOCOMISSERAZIONE E IL DILEGIO. Quando qualcuno sorride al solo sentire che siamo di Foggia ( onel mio caso di Troia) io rispondo che riuscire a fare imprese dalle nostre parti e alle nostre condizioni è solo la dimostrazione di qualità straordinarie! 

 

Nik2
 

 

3. Cooperazione e Lavoro di Squadra.

Ci credo tantissimo, prima di tutto perché ho una squadra fantastica! Donatello e Gianni i miei VP ma tutti i membri del consiglio direttivo e tutti i GI che vorranno attivamente collaborare saranno sempre i ben venuti. E poi la squadra allargata al nuovo Centro Studi e alla PMI con Micky a Maria Pia persone prima ancora che professionisti eccezionali e con le quali sarà un piacere pianificare e realizzare un calendario condiviso di Grandi Eventi per Foggia!

 

4. Think Big – Act Small!

Vorrei riuscire a dare un impulso di concretezza al Gruppo Giovani partendo ad esempio da alcuni progetti di collaborazione già avviati (ad esempio il protocollo di intesa con la Facoltà di Agraria – Grazie ad Agostino Sevi per essere qui oggi!) che potrebbero vedere ad esempio già dal prossimo autunno l’avvio di un progetto di alternanza scuola lavoro!

ma anche iniziative di carattere culturale o filantropico che riterremmo di sostenere con la ns partecipazione.

 

5. Conoscenza e Formazione

La conoscenza e la formazione sono tra i principi cardine………………..

Calendario visite aziendali e direttivi itineranti

Corsi di Formazione per GI grazie anche alle strutture di cui disponiamo (SERI).

Convegni!

 

Nik4
 

Ma cos’è questa Impresa 4.0?

È una domanda a cui certamente molti dei nostri ospiti qui oggi, potranno dare una risposta più adeguata! io mi limito solo a dire che industri 4.0 è la più grande opportunità che il nostro ecosistema locale ha oggi per non solo recuperare il gap accumulato con il resto del paese negli ultimi 40 anni, ma addirittura fare un balzo in avanti!

Industry 4.0 è infatti la 4° rivoluzione industriale:
in pratica è l’integrazione dei servizi internet e delle nuove tecnologie IT (IoT-Cluos-Augmented Reality –Robotica – Stampa 3D) nella produzione di beni e servizi.
e si sa che con le rivoluzioni lo status quo salta, e tutto può essere azzerato. 
Se riusciremo ad apprezzare, a valorizzare e a far conoscere le ricchezze che abbiamo, e che siamo in grado di creare, possiamo certamente immaginare per noi e nostri figli un futuro migliore.

Tags:
nicola altobelli confindustria giovani foggia programmanicola altobelli programma








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.