A- A+
PugliaItalia
Il sindaco Decaro a Otranto: "Anche Bari avrà il suo porto turistico"

Il sindaco Antonio Decaro è intervenuto ad Otranto all’incontro per la sigla dell’accordo di programma, tra la Regione Puglia e il comune di Otranto, finalizzato alla realizzazione del Nuovo Porto Turistico della città salentina.

“Anche Bari è al lavoro per realizzare il porto turistico - ha dichiarato il sindaco di Bari - che rientra tra le priorità della nostra amministrazione in un quadro di rilancio complessivo delle attività turistiche nella nostra città. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per intercettare un turismo di settore che aumenterà la qualità dello sviluppo urbano e farà crescere l’economia complessiva".

Porto Turistico Bari
 

"Grazie alla collaborazione dell'Autorità portuale - ha aggiunto Decaro - abbiamo già predisposto uno studio di fattibilità dell'opera. Bari è una città di mare ed è per questo che uno dei punti principali del nostro programma di governo riguarda il recupero del rapporto con il nostro mare. Un obiettivo che sta prendendo sempre più corpo grazie a una serie di interventi, come la realizzazione del waterfront di San Girolamo e Fesca, la riqualificazione dei moli Sant’Antonio e San Nicola e la promozione di una serie di sport acquatici”.

L’amministrazione comunale è al lavoro per realizzare il porto turistico all’interno dell’area portuale, nel quartiere San Cataldo. Nei mesi scorsi, infatti, sono stati condivisi con l’Autorità portuale diversi scenari progettuali finalizzati a contemperare le esigenze legate alla funzionalità del porto con l’obiettivo di farne un’occasione di rigenerazione del quartiere, a beneficio di turisti e residenti.

Secondo lo studio di fattibilità già predisposto dall’Autorità portuale, la realizzazione di un approdo turistico in quell’area è stata inserita tra gli obiettivi strategici prioritari per lo sviluppo del porto di Bari e inclusa nel programma operativo triennale dell’Autorità stessa, già approvato in sede di Comitato portuale. Attualmente, inoltre, sono in fase di affidamento, da parte dell’Autorità portuale, gli studi di simulazione della manovrabilità delle navi all’interno dell’area, volti a verificare le eventuali interferenze e a modificare in eventualmente il progetto.

Porto di Bari 680x340
 

Obiettivo dell'Amministrazione Decaro è anche la connessione del porto turistico con il quartiere, che ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni, e dotato di servizi in grado di attrarre turisti e, allo stesso tempo, rispondere alle esigenze degli abitanti, offrendo a questi ultimi e alla città un’importante occasione di sviluppo. L’infrastruttura, infatti, è inquadrata in un’importante e delicata operazione di rigenerazione urbana: l’area, in cui la Fiera del Levante è elemento caratterizzante, rappresenta un buon punto d’accesso alla città, in cui dovrà esprimersi la progettualità urbanistica attraverso il P.U.G. ricucendo quartieri attualmente tra loro sconnessi e, in definitiva, ridisegnando un nuovo pezzo urbano. In questa prospettiva, la presenza del mare, accanto alla grande area verde della pineta San Francesco, di aree incolte e inutilizzate per gran parte dell’anno, e al canale deviatore che intercetta le lame, costituisce una risorsa fondamentale.

L’amministrazione comunale, infine, sta lavorando anche per la valorizzazione del porto vecchio, un altro tassello fondamentale dell’offerta turistica della città. "A breve - comunicano da Palazzo di Città - sarà intrapreso un percorso di collaborazione in tale direzione con la Regione Puglia. Risultano, infatti, indispensabili alcuni interventi volti a ridare la sua funzione storica al porto e a valorizzarne la vocazione turistica. Per questo, però, è indispensabile procedere ad alcuni interventi significativi finalizzati alla caratterizzazione, bonifica e dragaggio dei fondali. Si tratta di lavori del tutto compatibili con le risorse già programmate dalla Regione Puglia nell’ambito del programma comunitario 2104-20".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
antonio decaro otranto porto turistico bariporto turistico otranto approvazione unanime








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.