A- A+
PugliaItalia
Il Solstizio in Puglia: a Bari, Bitetto e San Leonardo di Siponto (Fg)
Bitetto Solstizio Michele

La suggestione dell’appuntamento con l’arrivo dell’estate e con l’apice toccato dal sole - che sembra rimanere ‘fisso’ per tre giorni - nel Solstizio d’Estate del 21 giugno, si rinnova anche in Puglia e accende attenzioni e meraviglia nei suoi tre presidi più emozionanti: la Cattedrale di Bari, la Cattedrale di Bitetto e l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara a Siponto (Fg).

Tre proiezioni e tre eventi che rivestono di sentimenti devozionali e ortodossia liturgica antichi riti di radice pagana, che nel culto del sole trovavano il filo comune di un dialogo, capace di attenuare conflitti, rivalità e prepotenze reciproche.

Bitetto RosoneBitetto RosoneGuarda la gallery

Una festa di Luce, che coincide con quella della Musica: raggi che attraversano Rosoni e fori gnomonici per lanciare messaggi biblico-teologici, che grazie alla maestria di sapienti architetti e appassionati cultori della storia e dell’arte, diventano testimonianze senza tempo di fede e speranza per devoti, credenti e non credenti.

San Leonardo raggioSan Leonardo raggioGuarda la gallery

Gli eventi ‘Solstizio d’Estate 2023’ hanno visto alle 13,05 nell’Abbazia di San Leonardo di Siponto il raggio solare entrare nel piccolo Rosone a 11 raggi (in omaggio a quello della vicina Troia in Capitanata) e finire tra le due colonne d’ingresso della chiesa ad indicare l’inizio del percorso catacumenale, secondo le parole di San Giovanni Battista: “Da oggi io diminuirò e Lui crescerà”. Col Solstizio d’Estate, infatti, il giorno comincerà ad essere sempre più corto fino al Solstizio d’Inverno - vigilia del Santo Natale - per poi riprendere il ciclo inverso.

San Leonardo Siponto rosoneSan Leonardo Siponto rosoneGuarda la gallery

A Bari nella Parrocchia Cattedrale la proposta “Nella Adorata Luce”, un omaggio a Giorgio Mazzanti, poeta e teologo pesarese scomparso nel 2021, per la regia di Marilena Bertossi, quale cammino proposto per vivere in contemplazione l’avvento della luce, che porta alle nozze tra i due Rosoni: il Rosone della facciata, da cui filtra la luce del sole, intorno alle 17.10, per proiettarsi e combaciare perfettamente con il Rosone musivo sul pavimento davanti all’altare maggiore.

Un poema nuziale quello di Giorgio Mazzanti, con i versi ispirati al Cantico dei Cantici, con voce di sposo e voce di sposa, affidate per la circostanza alla recitazione di Tiziana Nuzzo e Giuseppe Tagarelli, che hanno introdotto l’evento “verso la luce / dello Sposo e della Sposa / che si cercano nelle nubi”.

Solstizio BariSolstizio BariGuarda la gallery

Un’attesa contemplativa, accompagnata da Gilberto Scordari (Organo), Naomi Berrill (Violoncello e voce), Sara Accettura e Moritz Zavan Stoeckle (danzatori). Per affermare, insieme a Mazzanti, le nozze di Dio con l'umanità in forza dello Spirito Santo.

Bitetto GelorminiBitetto GelorminiGuarda la gallery

Le nozze dei due rosoni nella luce, nella Cattedrale di Bari, vissuti come un ritrovarsi nella promessa, in festa: “danzate anche voi / dopo la valle della morte / fate festa anche voi / dopo i lutti e i lamenti. / Oh! Danzate, / danzate la festa del cuore / e la luce”.

Gelormini Mecca PepeGelormini Mecca PepeGuarda la gallery

Mentre a Bitetto (Ba) nella Cattedrale San Michele Arcangelo alle 19,05 la luce rifratta dal rosone a 12 petali - un tempo raccolta dall’abside perduto nei secoli - oggi si posa sulla grande pala d’altare, illuminando proprio la figura di San Michele Arcangelo tra San Pietro e San Paolo, sotto l’egida dell’Annunziata Maria.

Bitetto sindaco PascazioBitetto sindaco PascazioGuarda la gallery

L’occasione, quest’anno, per la presentazione del progetto “I Rosoni di Puglia” per l’Unesco - a cura di Antonio V. Gelormini, presidente dell’omonimo Comitato Promotore - con gli interventi del sindaco, Fiorenza Pascazio, dell’assessore Giulio De Benedittis, del parroco don Mimmo Castellano, della storica dell’arte Luisa Palmisano e dell’artista Lino Sivilli. Il tutto accompagnato ed arricchito dai commenti musicali di Ivan Fazio e dalle creazioni artistiche di Noemi Pepe.

(gelormini@gmail.com)

* Foto a cura di Rocco Lamparelli

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio gelorminifiorenza pascaziogiulio de benettisluisa palmisanorosoni raggisan leonardo di sipontosolstizio puglia bari bitetto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.