A- A+
PugliaItalia
'Innovation Days' a Bari: le eccellenze del territorio

Quali sono le realtà pugliesi che hanno fatto dell’innovazione la chiave di volta della loro crescita? E quali scelte stanno facendo per affrontare le sfide poste dal cambiamento tecnologico e dalla competizione con i globali?

Innovation Cover Blog3

Se ne parla a Bari nel corso della nuova tappa del roadshow “Innovation Days - Le eccellenze del territorio”, organizzato dal Gruppo 24 ORE con l’obiettivo di raccontare le eccellenze italiane nell’industria, nella manifattura, nell’agroalimentare, nei servizi.

Nel corso dell’appuntamento, che si svolgerà a Villa Romanazzi Carducci in via G. Capruzzi 326si parlerà del territorio pugliese con interviste e dibattiti che coinvolgeranno rappresentanti di tutti i settori che hanno saputo puntare sull’innovazione e che si pongono come protagonisti del cambiamento nel nostro paese.

Farmalabor Fontana

I lavori si apriranno alle 9.00 con gli interventi di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Bari e BAT, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e di Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia.

L’incontro proseguirà con un focus sul ruolo svolto dalle politiche universitarie nell’incidere sui cambiamenti di conoscenze e competenze richiesti dalle realtà produttive del territorio: su questo tema si confronteranno Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, e Mario Ricco, Direttore Medis Digital Innovation Hub.

Moody's Emiliano

Il dibattito si sposterà quindi sulla spinta e le sfide poste dai mercati globali: a discuterne saranno Cosimo Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Vincenzo Divella, Amministratore Delegato di Divella, Vincenzo Lioce, Senior Manager Human Resources di Magna PT S.p.A., e Enrico Mangialardo, General Manager di Baker Hughes.

Ad approfondire le potenzialità in termini di creazione di posti lavoro connesse all’innovazione saranno Danila Chiapperini, Project Manager di Apulia Kundi, Mariarita Costanza, CTO di Macnil - Gruppo Zucchetti, Marcello Finocchiaro, Delivery Center Director di Fincons, Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, Luigi Maldera, General Manager di Mbl Solutions, e Mariella Pappalepore, CFO di Planetek.

INNOVAPUGLIA BARI

Verranno quindi presentati alcuni esempi di realtà pugliesi che, grazie all’innovazione, sono sbarcate sui mercati internazionali: interverranno Alessio Lorusso, Fondatore di Roboze, Chiara Pertosa, Presidente di Sitael, e Daniela Vinci, Amministratore Delegato di Masmec S.p.A.

I lavori di Innovation Days proseguiranno con un quadro dei nuovi servizi a disposizione per la crescita delle aziende: su questo fronte si confronteranno Roberto Fiorini, CEO di UniCredit Factoring, Giuseppe Pietropaolo, Responsabile Sales Business Sud di TIM, e Matteo Mancuso, Head of Digital Transformation di Snam.

L’incontro si concluderà con un approfondimento dedicato ai nuovi strumenti per la crescita: il dibattito vedrà intervenire Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente della Sezione Competitività e ricerca sistemi dei produttivi della Regione Puglia, Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo, Domenico Favuzzi, Presidente di Exprivia, Crescenzo Marino, Dirigente della Sezione Ricerca innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, Giuseppe Pastore, Dirigente della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, e Francesca Zampano, Dirigente della Sezione Attività economiche artigianali e commerciali della Regione Puglia.

innovatio days

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/innovationdaysbari.

L’evento ha il patrocinio di Confindustria Bari e BAT; partner dell’iniziativa sono TIM, UniCredit, Rekeep, Wavemaker, Snam, Puglia Sviluppo e ITS Antonio Cuccovillo.

L’appuntamento successivo con gli Innovation Days sarà mercoledì 11 dicembre a Roma.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    innovation days bari eccellenze territoriomichele emilianosergio fontanapuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.