A- A+
PugliaItalia
La Lega, i modelli Nord-Est e la corsa solitaria ovunque

Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, arriva in Puglia per dar man forte alla campagna elettorale della Lega, e accompagnato da Nuccio Altieri e Rossano Sasso presenta il programma di buon governo della compagine padana, che nell’applicazione dello stesso FVG, del Veneto e della Lombardia diventa modello anche per la Puglia. Nonostante solo pochi giorni fa Matteo Salvini, dal palco di Molo San Nicola a Bari, avesse sottolineato che “Qui il solo modello vincente è quello pugliese”.

IMG 20200916 WA0269

“La Lega governa ormai la quasi totalità delle regioni italiane - ha commentato Altieri dando il benvenuto al Presidente Fedriga a capo della regione Friuli Venezia Giulia già da 2 anni e mezzo - ed è finalmente arrivata l’ora di portare le buone pratiche anche in Puglia".

“Il nostro è un progetto di rinnovamento - ha aggiunto Altieri - contro le logiche clientelari portate avanti fino ad oggi da Emiliano. La stabilizzazione dei contratti nelle ASL a 4 giorni dal voto insieme a tante altre squallide iniziative elettorali sono assolutamente inaccettabili e rappresentano un insulto per i pugliesi. Snellimento della burocrazia, lotta alla disoccupazione, incentivi ai servizi per le imprese, tutela delle fasce più deboli e valorizzazione dell’ambiente in chiave turistica. Sono queste le nostre priorità. La Puglia non può più aspettare. Questa è l’occasione giusta per cambiare”.

“Lunedì si sentirà in Puglia e nelle altre regioni dove si vota un forte vento di cambiamento - ha dichiarato Fedriga - che non potrà non essere avvertito anche a Roma. La Lega è una grande squadra fortemente motivata dall’obiettivo di mettere in rete il modello di efficienza amministrativa e di sostegno alle imprese e alle famiglie, ormai consolidato sul territorio nazionale. In due anni di amministrazione in Friuli Venezia Giulia abbiamo incentivato le assunzioni stanziando, ad esempio, contributi da 7 a 12 mila euro per lavoratore, come anche intervenendo sull’IRAP per le aziende che investono in territori difficili o per i nuovi insediamenti. Il tema azienda passa anche attraverso la professionalizzazione dei lavoratori offrendo alle imprese corsi di formazione ad hoc".

20200916 121509

Il presidente Fedriga ha poi affrontato i temi della sanità, illustrando la riforma del sistema nella sua regione, con la suddivisione degli ospedali in ‘hub’ e ‘spoke’, rispettivamente dedicati all’emergenza e agli interventi specializzati per evitare la migrazione sanitaria.

“La protezione sociale e la tutela delle famiglie rappresentano un altro tema a cui abbiamo dedicato misure ad hoc - ha spiegato Fedriga - con l’intervento sugli asili nido, gratis dal secondo figlio, l’innalzamento del limite Isee fino a 50mila euro, o il trasporto pubblico - urbano ed extra-urbano - scontato del 50% per gli studenti. E poi razionalizzare, semplificare, in una sola parola: sburocratizzare. Il rilancio della competitività, dei consumi e dell’occupazione sono le vere sfide insieme a protezione sociale e sanità. Tutto questo si può fare. La regione che ho l’onore di governare ne è viva testimonianza ed è un modello assolutamente replicabile anche qui, mi sento di dire, per il bene della Puglia e dei Pugliesi”.

Fitto Salvini Bari2

Non un accenno, né un riferimento al candidato presidente, Raffaele Fitto, a ulteriore conferma di quanto sia stato fortemente percepito nel corso delle scorse settimane di campagna elettorale: la barra leghista è saldamente tenuta sulla rotta del risultato di lista. La candidatura “subita” gode, in pratica, del sostegno solo formale.

L’ipotesi, che più d’uno avanza, è che anche da queste parti sia stata diffusa una nota simile alla circolare diramata i primi di settembre dal direttorio leghista in Veneto guidato da Lorenzo Fontana - ex ministro e commissario in quella regione - per ribadire che “Tutte le sezioni territoriali devono fare campagna elettorale solo per la lista Lega” e non per la lista “Zaia presidente”. I commenti sottovoce ripetono: “E’ successo in Veneto con Zaia, figurati in Puglia con Fitto!”.

IMG 20200917 WA0154

Intanto il Vicesegretario Federale della Lega, Giancarlo Giorgetti (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), sarà a Martina Franca giovedì 17 settembre, alle ore 19.30, in piazza XX settembre per il comizio di chiusura della campagna elettorale della Lega Puglia in provincia di Taranto in vista del voto per le elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre.

(gelormini@gmail.com)

Loading...
Commenti
    Tags:
    lega pugliamatteo salvinirossano sassonuccio altierimassimiliano fedrigafriuli venezia giuliaregionali elezioni modello nord-est venetoluca zaiaraffaele fittosolitaria corsa
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Fra l'Unicredit di Jean Pierre Mustier e la Politica, ha vinto la Politica
    di Alessandro Parravicini*
    Dominanza digitale. La figura del Project Manager nelle aziende di successo
    Redazione Trendiest News
    Fabrizio Corona vince per due volte somme altissime. E svela perché...
    Francesco Fredella
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.