La morte prematura di Donato Metallo consigliere Regione Puglia - Affaritaliani.it

PugliaItalia

La morte prematura di Donato Metallo consigliere Regione Puglia

La camera ardente è stata allestita nella sede del Comune di Racale (Le), la celebrazione dei funerali: giovedì 24 aprile alle 17.30 in piazza San Sebastiano.

Aveva solo 44 anni, è morto il Consigliere regionale pugliese del Partito Democratico, Donato Metallo, che da tempo lottava contro un male incurabile. Si è spento prematuramente a Racale (Le), era stato anche Sindaco dal 2012 al 2020.

Alle regionali di cinque anni fa era risultato il primo degli eletti a Lecce nelle liste del PD: "Donato ci ha lasciato - ha dichiarato il Segretario regionale Domenico De Santis  - ma non ci lascerà mai il suo sorriso e la voglia di lottare per i diritti dei più deboli. Quel sorriso contagioso, che illuminava il suo volto, mi ha colpito fin da quando l'ho conosciuto nel 2012 durante la sua prima campagna elettorale da candidato sindaco. Siamo coetanei, spesso ci capitava di scambiarci consigli e considerazioni sui nostri rispettivi percorsi".


 

"Appena eletto segretario regionale del Pd, mi chiamò e mi chiese - ha aggiunto - di provare a realizzare 'un azzardo' riportando la festa regionale de l'Unità in Puglia. Ci mettemmo subito al lavoro e realizzammo la prima festa regionale a Racale dopo tanti anni. E' stata un successo, come tutte le idee che gli venivano d'impulso".

"Spero che i suoi pensieri, la sua ribellione per le ingiustizie, la battaglia per difendere i diritti dei più deboli possano - ha concluso De Santis - continuare a guidarci e a motivarci a fare del nostro meglio su questa terra".

“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Donato Metallo", ha scritto in una nota diffusa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, "Il Salento e la Puglia perdono un punto di riferimento tanto dal punto di vista politico che umano".

"Ci lascia un uomo e un amministratore molto amato e apprezzato da chi ha avuto la possibilità di conoscerlo nella sua attività politica e istituzionale. Donato - ha proseguito Emiliano - amava profondamente la sua Racale ed è stato una guida per tutta la comunità salentina. Ha saputo interpretare al meglio quei valori di condivisione, rispetto e solidarietà che hanno ispirato quotidianamente la sua azione prima come sindaco e poi come consigliere regionale".

"Tra le tante battaglie portate avanti - ha concluso il Governatore - c’è quella per la difesa dei diritti delle persone, che ha contribuito a dotare la Puglia della legge contro l’omotransfobia. La comunità pugliese si stringe commossa alla famiglia di Donato in questo momento di immenso dolore”.

Anche il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Partito Democratico, ha commentato: "Ci stringiamo ai suoi cari, alla nostra comunità pugliese, al suo adorato Salento e al consiglio regionale della Puglia per l'immensa perdita di Donato Metallo, dirigente politico e amministratore appassionato, impegnato e sempre coraggioso. Donato lascia un vuoto incolmabile, di lui ci resteranno le tante sue battaglie politiche, il suo lavoro per i diritti e per il territorio, il suo sorriso e la sua energia contagiosa". 

La camera ardente è stata allestita nella sede del Comune di Racale (Le), la celebrazione dei funerali: giovedì 24 aprile alle 17.30 in piazza San Sebastiano.

(gelormini@gmail.com)