A- A+
PugliaItalia
La Puglia ricorda Vittore Fiore 'Politica, poesia e meridionalismo'

Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", l’Università del Salento, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’ANPI, organizza per martedì 15 novembre 2016 alle ore 17,30 presso il Palazzo Marchesale De Viti De Marco di Casamassella il convegno “VITTORE FIORE: POLITICA, POESIA E MERIDIONALISMO”.

Fiore Bodini Pagano
 

L’iniziativa presentata a Bari nel corso di una conferenza stampa nella Sala consigliare del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari, alla presenza del Rettore, Antonio Felice Uricchio, del Presidente dell’Ordine regionale della Puglia, Valentino Losito, e del Sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese, nonché alla presenza dei praticanti del master.

E’ un’iniziativa che si colloca all’interno del progetto, ideato e promosso dall’Amministrazione comunale, di valorizzazione dell’opera letteraria del poeta e meridionalista salentino Fiore. In tal senso, è stato siglato un accordo di programma tra il Comune di Uggiano La Chiesa, l’Università degli Studi di Bari, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’ANPI per la realizzazione di una “Borsa di Studio” intitolata a Vittore Fiore, a sostegno del Master in Giornalismo del Dipartimento ForPsiCom dell’Università di Bari.

L’Amministrazione comunale di Uggiano la Chiesa organizzerà nella suggestiva dimora marchesale della frazione di Casamassella (un tempo di proprietà dell’economista De Viti De Marco) un incontro pubblico per presentare il progetto della Borsa di Studio e per ricordare l’intellettuale salentino mediante le sue poesie, il suo impegno politico e i suoi di scritti sul mezzogiorno italiano.

Fiore paesaggi
 

Al convegno saranno presenti: i famigliari di Vittore Fiore, tra cui il Prorettore dell’Università del Salento Domenico Fazio, il Rettore dell'Università di Bari "Aldo Moro" Antonio Felice Uricchio, i docenti universitari Lucio Giannone, Cosima Nassisi, Pasquale Guaragnella, Lugi Cazzato, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Valentino Losito, i giornalisti Lino Patruno e Massimo Melillo, il dirigente del Liceo Classico Scientifico di Gallipoli, Antonio Errico, il Presidente dell’ANPI Lecce, Maurizio Nocera, il Presidente dell’Istituto Tommaso Fiore di Bari, Vitantonio Leuzzi, il Sen. Giovanni Pellegrino. Durante la serata saranno proiettate una serie di foto su Vittore Fiore a cura del fotografo Fernando Bevilacqua.

Fiore 3Riel
 

 

                        "Salento"

"E qui, se mai verrai, l'estate
quietamente si sfanno gli obelischi
e cattedrali come sortilegi
consumano in esilii avventurosi.
Prossimi alle scogliere noi
parleremo del Sud, dell'Europa,
dell'uggia e del campo di tabacco
che avanza in bilico tra noi e il mondo"

(Vittore Fiore, 1953)

-------------------------------------------

Fiore ritratto
 

Vittore Fiore - Nato nel 1920 a Gallipoli. Era figlio di Tommaso Fiore, professore di latino, e autore degli straordinari reportage sulla Puglia inviati a Piero Gobetti e pubblicati in "Un popolo di formiche". Antifascista per vocazione familiare, fu insieme al padre vicino agli azionisti meridionali che facevano capo a Guido Dorso. Fu arrestato e rinchiuso in carcere. Il 28 luglio del '43, tre giorni dopo la caduta del fascismo, venne liberato durante un moto di piazza. La polizia sparò sui manifestanti provocando vari morti e Vittore, appena varcata la soglia della prigione, scoprì che fra le vittime c'era suo fratello Graziano.

Nel 1944 fondò "Il Nuovo Risorgimento", un settimanale molto attento alla denuncia del trasformismo. Vi scrivevano, fra gli altri, Michele Cifarelli e Manlio Rossi Doria. Successivamente diventò capocronista de "La Voce", un giornale che si stampava a Napoli e a Bari. Collaborò al "Mondo" di Mario Pannunzio, lavorò all'ufficio stampa della Fiera del Levante, e fondò la rivista "Civiltà degli scambi". E' morto a Capurso (Bari) nel febbraio del 1999.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
vittore fiore politica posia meridionalismo ricordovittore fiore convegno borsa studio salento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.