Bari, Regione e Comune
"La verità sul caso Regeni"
Sulla facciata della sede della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro) è stato deciso di esporre lo striscione “Verità per Giulio Regeni”, come spiega in una nota il presidente Michele Emiliano:
“Conoscere la verità sulla tragica uccisione di Giulio Regeni è un atto di civiltà e giustizia. Non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità. Per questo, anche dalla Puglia, abbiamo voluto accogliere l’appello lanciato da Amnesty International Italia e la Repubblica".
"Da oggi lo striscione “Verità per Giulio Regeni” - aggiunge Emiliano - è esposto anche dai balconi della Presidenza della Regione Puglia, un gesto che sta unendo le istituzioni ai genitori, agli amici e ai colleghi di Giulio Regeni per chiedere, con un’unica voce, di fare piena luce su questa vicenda”.

In forma analoga è stato esposto un altro striscione “Verità per Giulio Regeni” anche sulla facciata di Palazzo di Città, in contemporanea con altre città italiane, dal sindaco Antonio Decaro e dal rettore dell’Università degli Studi Aldo Moro.
L’amministrazione comunale ha così voluto aderire all’iniziativa lanciata da Amnesty International e la Repubblica finalizzata a fare in modo che le indagini sull’omicidio del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto possano fare chiarezza sui risvolti inquietanti e oscuri di un delitto consumatosi in un clima di totale negazione dei diritti civili e delle libertà personali.

“Abbiamo accolto da subito l’appello di Amnesty International e la Repubblica - commenta il sindaco Antonio Decaro - perché riteniamo sia doveroso non permettere che l’omicidio di un giovane studioso finisca nell’oblio o, peggio, collocato nel passato con versioni di comodo e non rispettose della verità e del diritto. Giulio Regeni e la sua famiglia meritano rispetto e dignità. Il nostro augurio è che, anche grazie a questa campagna che unisce istituzioni locali, università e luoghi di cultura, si possa fare piena luce su quanto accaduto”.
(gelormini@affaritaliani.it)