A- A+
PugliaItalia
Lavoriamo insieme - Onlus volontariato a portata di click

Da oggi fare volontariato è più semplice e a portata di click. È infatti partito Civica, progetto realizzato dalla Coop. Sociale Lavoriamo Insieme Onlus, in partenariato con Agesci Regione Puglia, Abusuan, Istituto Salesiano Redentore, SAID Coop. Soc. e Small e finanziato nell’ambito del bando "Con il Sud che partecipa" di Fondazione con il Sud. 

Lavoriamo insieme

Civica è una community, un vero e proprio social network del volontariato che, attraverso una piattaforma multimediale, crea una rete virtuosa di soggetti che nella città metropolitana di Bari vogliono prender parte a progetti no profit con fini benefici. E quindi, le organizzazioni del Terzo Settore, le istituzioni locali, le agenzie culturali e sociali, le imprese, i singoli cittadini.

Un market place in cui domanda e offerta si incrociano per scoprire come operare, nella maniera più efficace sul territorio, su 6 ambiti: socio–sanitario, solidarietà sociale (infanzia, anziani, migranti), educazione (dispersione scolastica), cultura (territorio, ambiente e patrimonio comune), diritti civili (tutela dei generi e delle diversità religiose) e protezione civile. Nonostante le diversità, l’obiettivo è sempre lo stesso: creare una rete solida alla quale chi è in difficoltà possa affidarsi con fiducia.

G

terzo settore

razie alla piattaforma è possibile contribuire attivamente alla vita di Civica e dei suoi progetti attraverso uno scambio che non è solo di idee, ma anche materiale, ovvero in termini di forza lavoro o di fondi che possono essere raccolti per il raggiungimento di obiettivi comuni, secondo il meccanismo del crowdfunding. Inoltre, tutte le esperienze realizzate con Civica sono disponibili in formato podcast e sempre consultabili, per consentire a tutti gli utenti, che siano privati, enti o aziende, di imparare tramite e-learning e scoprire come meglio strutturare o portare avanti il proprio obiettivo.

“Per la Lavoriamo Insieme Onlus - ha dichiarato la vicepresidente della cooperativa capofila di progetto Lia Percoco - questo progetto significa un ponte con il passato perché siamo nati oltre trent’anni  fa da esperienze di volontariato che hanno fortemente influito sul nostro modo di operare e di approcciarci al sociale. Con il progetto Civica abbiamo voluto riprendere queste nostre radici e, con il supporto della partnership,  essere uno stimolo per chi ha il desiderio di prodigarsi per gli altri e non sa da che parte iniziare. La nostra idea di volontariato si è semplicemente modernizzata utilizzando una piattaforma informatica, la rete internet e i social Network”.

Partecipare alla community è facilissimo, sia come privato cittadino che mette a disposizione il proprio tempo, sia come organizzazione che cerca volontari per realizzare al meglio le proprie iniziative. Grazie ai form dedicati è infatti possibile iscriversi alla community di Civica, uploadare i contenuti, pubblicare un annuncio, scoprire quali progetti sono già in corso, reperire fondi per un progetto, prendere parte ad iniziative già avviate, commentare con gli altri membri le attività e scambiare opinioni, vedere i risultati di quanto già svolto tramite video e recensioni, ma anche imparare tramite e-learning strategie concrete per far sì che le proprie idee prendano una forma vincente.

Per informazioni e per partecipare attivamente alla community di Civica www.progettocivica.it, fb progetto civica.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
lavoriamo insieme onlus volotariato portata click bari








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.