Lecce, a Massimo D'Alema
Il Premio Sallentino 2016
Massimo D'Alemo tra i premiati del "Sallentino 2016" a Lecce
La serata d’onore di domenica 4 settembre 2016, con inizio alle ore 20.30 a Lecce, nella meravigliosa location dell’Anfiteatro romano in piazza S. Oronzo, concluderà la tredicesima edizione dell’esclusivo e prestigioso Riconoscimento d’Onore “il Sallentino”, il progetto ideato dal Centro di Cultura omonimo e realizzato in collaborazione con la Città di Lecce, il Comune di Cavallino, l’Università del Salento, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di Musica “T. Schipa” e con il Patrocinio e la partecipazione di numerosi altri Enti ed Amministrazioni pubblici e privati

Un premio a personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale, dalle indiscutibili qualità, che si distinguono nei diversi campi di attività. Che, magari, non hanno avuto i natali o le origini nel Salento e non sono direttamente collegate alla sua Cultura, ma che - certamente - hanno lo stesso contribuito a dargli lustro. Un premio che valorizza e promuove le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento.

La serata multievento sarà caratterizzata dalla consegna dei Riconoscimenti - d’Onore, Particolare e Doc honoris causa - e dei Premi Speciali - “Terra d’Otranto” e di Giornalismo “il Moscone” - conferiti per i campi di interesse considerati e si svilupperà con le diverse fasi in programmazione, ciascuna delle quali rappresenta di per sé un evento, ognuno, considerato nella sua singolarità, di eccellente livello culturale, artistico e spettacolare, con Musica e Canto, Danza e Teatro, Moda e Bellezza, rappresentazioni sempre di altissimo gradimento, che, certamente, anche in questa tredicesima edizione, come nelle precedenti, richiameranno e coinvolgeranno un pubblico vastissimo di salentini e turisti, fortemente motivato ed eterogeneo.
Fra le Personalità proposte per il conferimento dei riconoscimenti, la Commissione d’Onore, dopo attenta selezione dei candidati, ha definito i destinatari dei Riconoscimenti e dei Premi di questa edizione del progetto, sono: Massimo D'Alema, Luca Montrone, Stefano Odorizzi, Giuseppe Cardilli Valens, Ettore Brienza, Gianfranco Coppola, Paolo Perrone, Elio Donno, Adalberto Wojtek Pankiewicz, Domeico Maurizio Toraldo.