A- A+
PugliaItalia
Litorale Bari-Sud, rimosse 380 tonnellate di alghe

Sono cominciati i lavori di rimozione delle alghe depositatesi nei giorni scorsi presso due tratti di costa compresi tra San Giorgio e Torre a Mare. In particolare, gli operatori di Amiu Puglia sono intervenuti presso baia San Giorgio e a cala Fetta, effettuando dapprima una diffusa operazione di raccolta e ammassamento in cumuli della Posidonia, conclusasi nella giornata di ieri, per poi eseguire sin dalle prime ore di questa mattina le operazioni di carico e trasporto delle alghe nei siti autorizzati.

Le operazioni sono state rese possibili a seguito del rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della Regione Puglia, nel rispetto della nuova normativa vigente che subordina all’ottenimento dei permessi la rimozione della Posidonia accumulatasi sulle coste, dopo aver effettuato preventive analisi di caratterizzazione. L’intervento rappresenta il secondo del genere (dopo quello del mese di giugno) eseguito da Amiu Puglia in ottemperanza alle nuove disposizioni regionali sulla base di un’autorizzazione rilasciata nei giorni scorsi a fronte di una richiesta avanzata nei primi giorni di agosto.

23 08 16 rimossa posidonia dalle spiagge a sud 2
 

“Il nostro auspicio - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - è che in futuro, perfezionate le nuove procedure autorizzative, si possa riuscire a ottenere il nullaosta in tempi più ristretti, dato che si tratta di operazioni che si ripetono ciclicamente in corrispondenza di siti sistematicamente interessati da accumuli di Posidonia, e che necessitano di essere liberati quando le alghe arrivano ad impedire l'accesso in mare per le attività sportive, di pesca o di semplice balneazione effettuate in zona”.

Rimossi cumuli di Posidonia ammassati nell’area del porto di Torre a Mare, liberando gli scivoli utilizzati dai pescatori per l’ingresso/uscita delle imbarcazioni dal mare. Complessivamente l’intervento effettuato da Amiu Puglia tra ieri e oggi ha consentito di rimuovere e smaltire circa 380 tonnellate di alghe.

Tags:
bari litorale sud alghebari san giorgio torre a mare alghe








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.