A- A+
PugliaItalia
Locorotondo, tornano "I Tipici" Un paese intero da mangiare

A Locorotondo è tutto pronto per la tre giorni de "I Tipici", l'appuntamento che la trasformerà in “Un paese tutto da mangiare”. Dopo il rinvio di una settimana, causa clima avverso, ecco che da mercoledì 14 fino a venerdì 16 settembre, tutte le sere, in circa una trentina di locali fra ristoranti, trattorie, bar, pub e paninoteche, gastronomie e negozi di tipicità - uniti in una rete informale che si identifica con l’evento “I Tipici” - la città del "vino bianco" si offrirà ai visitatori gourmet attraverso piatti della tradizione o ad essi ispirati.

TIPICI 2016 2
 

Come al solito, tutto sarà preparato con cura, in versione ”street food” oppure da consumare comodamente seduti al tavolo. “A Locorotondo, c’è stata una notevolissima crescita di attività di piccola imprenditoria legata al settore del cibo" - commenta Stefano Pentassuglia, presidente dell’Ass. U Panaridde che ha ideato “I Tipici” - assecondare la tendenza moderna di mangiare fuori casa, affiancandola ad una capillare offerta di tipico è il nostro modo per promuovere territorio e tipicità di Locorotondo”.

Fra street band, balli popolari e animazione per bambini, si potranno gustare proposte tipiche che andranno dalle orecchiette di grano arso con ragout di braciole di asina fino ai panini con vero capocollo di Martina Franca, che nell'occasione sarà anche "raccontato", per presentarlo meglio.

Non mancheranno menu vegetariani, il gelato vegano e tante altre sfiziosità in abbinamento al vino proposto in ogni postazione dai sommeliers dell’AIS Puglia. Semplice il meccanismo: ognuna sceglierà cosa degustare, acquistando il singolo ticket e con la sacca ed il calice riceverà la piantina con il percorso, in cui non mancherà la carne al fornello.

TIPICI CAPOCOLLO
 

Il taglio del nastro avverrà in piazza Moro (dinanzi alla sede del Comune) con la partecipazione del sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna. Proprio in questa piazza ci sarà la mostra pomologica a cura del C.R.S.F.A. Basile Caramia di Locorotondo, che ci porterà a conoscere tutte le uve, i legumi e gli ortaggi di questa stagione.

Il resto, invece, sarà tutto da gustare con laboratori su salumi a cura dell’Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca e dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, sull’extravergine di oliva a cura dell’ITS Agroalimentare, condito da visite guidate nel bel borgo antico in collaborazione con la Pro Loco.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/pages/I-tipici-La-Strada-del-Gusto/1480663135584852

PROGRAMMA

TIPICI PALAZZO
 

Mercoledì 14, Giovedì 15 e Venerdì 16 settembre 2016 ore 19-23

Da piazza Moro a piazza Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Nardelli fino a piazza Mitrano

Mercoledì 14 settembre

ore 18.30 inaugurazione con taglio del nastro, con benedizione del Parroco Don Franco Pellegrino, all’inizio del percorso in piazza Moro (dinanzi alla sede del Comune):

·        Tommaso Scatigna, sindaco di Locorotondo

·        Vittorino Smaltino, vice sindaco

·        Ermelinda Prete, assessore al Turismo

·        Angelo Palmisano, assessore all’Agricoltura

·        Paolo Giacovelli, consigliere con delega alle Associazioni

·        Piero Liuzzi, senatore

·        Donato Pentassuglia, consigliere regionale

·        Vito Nicola Savino, presidente ITS Fondazione Agroalimentare

·        Antonio Palmisano, presidente C.R.S.F.A.

·        Antonio Cardone, direttore GAL Valle d’Itria

·        Stefano Pentassuglia, presidente Ass. “U Panàridde”

 

OGNI SERA, ALLE ORE 19, IN PIAZZA MORO, MOSTRA POMOLOGICA con tutte le varietà di uva, legumi, frutta e ortaggi di stagione nell’ambito del progetto di biodiversità del C.R.S.F.A. Basile Caramia di Locorotondo.

OGNI SERA, ALLE ORE 19 - I “SEGRETI” DEL VERO CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA – Il laboratorio sensoriale di degustazione a cura di:

Ø Angelo Costantini, presidente dell’Associazione Produttori

Ø Pino Caramia, fiduciario della Condotta Slow Food Trulli e Grotte

Dinanzi a CUMME’, IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE - ore 19, con abbinamento di vini de “I Pastini”. Costo 5 €, con precedenza a chi ha prenotato, t. 393-9317044 (Nico Carparelli).

OGNI SERA IN PIAZZA MORO MINI DEGUSTAZIONI GRATUITE GUIDATE dei salumi prodotti dalle macellerie storiche locali, a cura di O.N.A.S. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), (dinanzi al Comune), è possibile prenotare al tel. 338-5913241 (Nicola Marangia), orari degustazioni:

7 settembre dalle ore 19-21

8 settembre ore 11-13, ore 19-21

9 settembre ore 11-13, ore 19-21

TIPICI LOC1
 

OGNI GIORNO VISITE GUIDATE

A PIEDI - GRATUITE

Il bianco della calce, il barocco dei palazzi nobiliari, i balconi fioriti, la cattedrale, un percorso fra storia e cultura popolare a cura della Pro Loco di Locorotondo, punto di partenza presso la sede in piazza Vittorio Emanuele (subito dopo le colonne di ingresso nel centro storico di fronte alla villa)

14 settembre ore 19

15 settembre ore 11, 17, 19

16 settembre ore 11, 17, 19

Non è richiesta la prenotazione, ma la puntualità.

OGNI GIORNO VISITE GUIDATE

A BORDO - A PAGAMENTO SU PRENOTAZIONE

Lasciati trasportare da www.locoaround.com

I LIBRI DE “I TIPICI” in piazza Moro (dinanzi al Comune)

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE - ore 21, “Il Mondo visto di Traversa” con l’autore Michele Traversa presentato dalla giornalista Annamaria Natalicchio.

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE - ore 21, “Il Diavolo e L’Acquasanta” incontro -scontro tra il gastronomo Sandro Romano ed il nutrizionista dott. Francesco Lampugnani, con cooking show per una sana e gustosa alimentazione, con il patrocinio del network Mordi La Puglia.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE - ore 21, “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”, Edisud – La Gazzetta del Mezzogiorno, € 5,50 in vendita in edicola, 50 ricette nuove e semplici con 100 abbinamenti di vino e birre artigianali, con l’autore food expert e giornalista Antonella Millarte, presentata dal giornalista Mimmo Mazza.

TIPICI LOC MUSICA
 

LA PROPOSTA GASTRONOMICA GOURMET 2016

Lo splendore di Locorotondo e del suo affascinante borgo antico si arricchirà con i profumi di UN PAESE INTERO DA MANGIARE nei 30 punti di degustazione all’esterno dei locali in cui, con piccoli tickets individuali per poter scegliere liberamente cosa assaggiare, ci saranno in degustazione BONTA’ PRODOTTE DAI LOCALI DI LOCOROTONDO:

ü  Panzerotti, con mozzarella e pomodoro e…non solo

ü  L’arte norcina della Murgia, con il capocollo e …non solo

ü  Il fornello con l’arte della carne (locale) arrosto

ü  I sapori del casaro, con i formaggi fatti dal latte (locale)

ü  Voglia di pasta, appena fatta di ristoranti e dalle trattorie locorotondesi

ü  Voglia di mare e di orto, con sfiziosità del vicino Adriatico

ü  I classici vini del territorio in degustazione a cura dell’AIS Puglia

ü  Menu vegetariano

ü  Menu vegano ed anche gelato vegano

ü  Dolce passione, il gelato artigianale alla ricotta e pere e molte altre dolcezze

A FARE LA DIFFERENZA

Ø  Animazione per i bimbi gourmet

Ø Street band

Balli popolari

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
locorotondo tipici paese mangiarelocorotondo trulli food street








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.