A- A+
PugliaItalia
Loredana Capone relatrice al Comitato Europeo delle Regioni
comitato delle regioni lac

La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, rappresenterà a Bruxelles la voce delle città e regioni europee sul delicato tema della transizione dei territori verso un'economia circolare. Capone è stata nominata relatrice sul tema durante la riunione della Commissione Ambiente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), di cui è membro.

capone ue bis (2)capone ue bis (2)Guarda la gallery

“Sono onorata di rappresentare le città e le regioni d'Europa sul tema dell'economia circolare. Per una giusta transizione ecologica è necessario che la politica europea coinvolga tutti i cittadini e le comunità dei vari territori - ha detto la Presidente Capone - come politici dobbiamo accompagnare questo processo senza lasciare nessuno indietro. In questo contesto il passaggio da un'economia lineare ed estrattiva ad un'economia circolare e rigenerativa è un tassello fondamentale nel percorso verso la neutralità climatica".

"Le azioni di recupero, riciclo e riutilizzo devono diventare sempre più operative nella vita quotidiana.  Per questo serve una grande campagna europea, perché le nostre azioni provocano conseguenze sulla natura e le materie prime. L'economia circolare ci connette ad un uso più responsabile dei beni naturali, la cui scarsità determina in molti paesi povertà e fame. Affinchè ci sia una maggiore giustizia sociale è importante partire proprio da qui,  dall'uso che ciascuno di noi fa delle risorse naturali”.

Comitato Europeo RegioniComitato Europeo RegioniGuarda la gallery

“La Puglia da anni è impegnata a realizzare buone pratiche basate sui pilastri dell’economia circolare - ha spiegato Capone - sono già operativi per esempio 8 impianti  per il riuso delle acque reflue depurate. La Regione è al primo posto in Italia per la produzione elettrica da fonti rinnovabili. E si colloca in ottava posizione in Italia per numero di imprese (circa 27.000) che negli ultimi cinque anni hanno investito in prodotti e tecnologie green, e poco sopra la media nazionale per la quota di incidenza sul totale regionale (31,5% rispetto a 31,2%)".

"Attraverso il parere che presenterò porteremo l’esperienza pugliese in Europa per impegnare il Comitato europeo delle Regione ad incentivare attraverso le proprie iniziative una strategia green che permetta di modificare le percezioni e i comportamenti di individui e società per stimolare l’adozione diffusa di pratiche circolari da parte delle imprese e delle comunità”.

Il parere di Capone verrà votato in commissione Ambiente del CdR l'11 aprile, e poi in Plenaria il 19-20 giugno.

(gelormini@gmail.com)









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.