A- A+
PugliaItalia
M5S su Casamassima 'Acqua torbida vertici AQP incapaci'

ASL e Acquedotto Pugliese avevano rassicurato sul ritorno dell’acqua a livelli di potabilità, ma i cittadini di Casamassima (BA), costretti dal 6 al 21 di maggio ad approvvigionarsi di acqua per mezzo di autobotti dislocate per la città, denunciano ancora impurità nell’acqua che scorre dai rubinetti.

“La gestione della vicenda da parte di Acquedotto Pugliese è da assoluti irresponsabili", tuona Mario Conca, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. "Un primo inquinamento delle tubature, oltre a provocare lunghi disagi per la cittadinanza casamassimese, ha comportato comprovate intossicazioni fra gli utenti, con AQP che non si è accorta di nulla e anzi, in una nota indirizzata all’amministrazione comunale, declina ogni responsabilità. Tutto ciò è inaccettabile!”

Conca m5S
 

La società che gestisce l’approvvigionamento idrico della regione Puglia, per quanto riferito dal Comune di Casamassima, ha infatti escluso un proprio intervento diretto nella sanificazione delle cisterne contaminate, nelle scorse settimane, dall’acqua infetta. 

"AQP ritiene incredibilmente di non avere responsabilità per quanto accaduto e continua ad accadere a Casamassima. Di fatto, dopo aver ricusato ogni azione risarcitoria a proprio carico, si è resa nuovamente colpevole di negligenza in una nuova contaminazione, che dichiara non essere collegata alla precedente".

"E questo rende ancor più grave la propria condotta! - prosegue il pentastellato, che conclude - In questo momento è prioritario poter garantire ai casamassimesi il ritorno alla tranquillità e a poter godere dell’inalienabile diritto all’acqua pubblica. Ma, fatte salve le sacrosante azioni giudiziare a fini risarcitori che il Comune di Casamassima e gli utenti danneggiati vorranno perseguire, non è accettabile che direttore generale e presidente di AQP non si ritengano responsabili per i fatti avvenuti. Si dimettano immediatamente per manifesta incapacità! In caso contrario sia il presidente Emiliano, così come li ha recentemente nominati, a rimuoverli dai rispettivi incarichi”.

(gelormini@affaritaliani.it)
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5s casamassima acquam5s casamassima aqpm5s aqp acqua torbida
i blog di affari
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
ETICA E GIORNALISMO, AIUTI EUROPEI PER REGIONI E CULTURA
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.