A- A+
PugliaItalia
Mafia a Bari, colpito clan Strisciuglio: 121 condanne per 'Vortice maestrale'
Carabinieri BA

“Vortice maestrale”, l’indagine che aveva nel mirino il clan mafioso Strisciuglio a Bari, si chiude con la condanna di 121 imputati su 135 a processo, le cui imputazioni ricalcano il cliché malavitoso: associazione mafiosa, traffico e detenzione di droga e armi, estorsioni a commercianti: Con l’aggiunta stavolta anche di lesioni e rissa nel carcere di Bari (i fatti risalgono al gennaio 2016) che coinvolse 41 detenuti con il ferimento di alcuni agenti penitenziari.

Tribunale.Bari.BitontoTribunale.Bari.BitontoGuarda la gallery

Dall’aula bunker di Bitonto, dove si è svolto il processo, la pena più alta, 30 anni, è stata inflitta a Giuseppe Misceo detto 'Peppino il fantasma'. Mentre le altre condanne pesanti - anche al di là delle richieste dei PM Iolanda Daniela Chimienti e Marco D'Agostino - fino a 20anni di reclusione, hanno riguardato i boss Vito Valentino, Lorenzo Caldarola, Alessandro Ruta, Saverio Faccilongo, Vito Catacchio e Giacomo Campanale.

Strisciuglio.LibertaStrisciuglio.LibertaGuarda la gallery

21 sono stati i collaboratori di giustizia che hanno favorito la ricostruzione del quadro accusatorio, relativo ad attività illecite, per il controllo del territorio nei quartieri baresi Libertà - presidio storico del clan Strisciuglio - San Paolo, San Pio-Enziteto, Santo Spirito e San Girolamo e nei comuni di Palo del Colle e Conversano.

Tribunale.BariTribunale.BariGuarda la gallery

La Procura di Bari ha espresso "soddisfazione" per la sentenza, a cura del Gup del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna: “Si tratta - ha dichiarato il procuratore aggiunto, Francesco Giannella, coordinatore della Dda di Bari - di un riconoscimento importante del lavoro svolto dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato e dai diversi magistrati della Dda, sostenuto anche dal contributo della Direzione Nazionale Antimafia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonella cafagnacarabineieri poliziagiuseppe misceomafia bari clan strisciuglio condanne gup vortice maestrale








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.