A- A+
PugliaItalia
Magna Grecia Awards & Fest, gran finale con Serata di Gala

Cala il sipario sul Magna Grecia Awards & Fest 2020, quest’anno dedicato a Nadia Toffa, nella sua edizione 'lunga' tra Gioia del Colle (BA) e Castellaneta (TA), con la classica Serata di Gala per il gran finale del Festival, a spiccare tra i numerosissimi ospiti della serata:  Daniela Poggi e Nunzia De Girolamo.

MGA, Nunzia De Girolamo

Tradizionale serata di gala, quindi, a chiusura della 23ma edizione del Magna Grecia Awards & Fest sull’antico Sagrato del Convento di San Francesco a Castellaneta (Ta). Tanti artisti e personaggi amici del Premio per festeggiare questa incredibile edizione, che è riuscita a coinvolgere pubblico e ospiti e ad essere foriera di un messaggio positivo dopo il buio degli ultimi mesi grazie al suo Direttore Artistico e Fondatore Fabio Salvatore.

È grazie alla sua passione e alla lungimiranza delle amministrazioni comunali di Castellaneta (con il Sindaco Giovanni Gugliotti) e di Gioia del Colle (con Giovanni Mastrangelo Primo Cittadino) del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha inaugurato il il primo appuntamento, che il Premio Magna Grecia Awards & Fest si è potuto fare ed anzi ampliare invitando autori, registi, cantanti, giornalisti, chef ed eccellenze di vari settori.

MGA, Fabio Salvatore e Lorenzo Zurzolo

La serata finale porta un nome simbolo di tutto quello che in queste 17 serate si è voluto ricordare, “Solo chi sogna può volare. Dedicata alla speranza e alla determinazione, alla nascita e alla rinascita e ha visto alternarsi sul palco: Fulvio Abbate scrittore, giornalista, critico d'arte, drammaturgo e youtuber;  Renzo Rubino, cantautore tarantino; Lorenzo Zurzolo, Jacopo Mastrangelo, Giampiero D'Alessandro, Carly Paoli, Michele Riondino, Francesco Di Lello in arte Dile, Claudio Ferrante, Pamela Camassa, Massimiliano Varrese, Giusy Versace, Eugenio Scotto, Elisa Maino e Mirta Losito.

Fulvio Abbate - Nel marzo 2019, ha inaugurato PACK, il suo nuovo canale web su YouTube. Collabora attualmente come editorialista con il Corriere dello Sport - Stadio e con Il Riformista e ancora con iquotidiani online Linkiesta, Huffington Post e Dagospia.

MGA, Massimiliano Varrese

Renzo Rubino - cantautore tarantino vincitore nel 2013 nella categoria Giovani al Next Generation ai Wind Music Awards, nel 2014 e nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo vincendo il premio al Miglior arrangiamento Sezione Campioni.

Jacopo Mastrangelo - Il 19enne che ha fatto emozionare l’Italia con la sua esecuzione di “Debora’s Theme” (tratta da “C'era una volta in America” - maestro Ennio Morricone) eseguita dai tetti di Piazza Navona e successivamente, su richiesta di Virginia Raggi, “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini sulla terrazza del Campidoglio;

Gianpiero D’Alessandro - A meno di trent’anni è conosciuto in tutto il mondo per le sue vignette raffiguranti personaggi famosi come Snoop Dogg e Justin Bieber per cui è il disegnatore unico del brand Drew House. 

MGA, Carly Paoli

Carly Paoli - Figlia di madre pugliese e padre inglese, orgoglio italiano che ad appena trenta anni ha già calcato i più importanti palchi internazionali grazie alla sua meravigliosa voce da soprano, detta come una voce di un angelo. Che si è esibita nelle più importanti venues del mondo persino fino al Castello di Windsor al cospetto del Principe Carlo. Ha cantato con Bocelli, Carreras e da ultimo con il più grande tenore francese Vincent Niclo. Sarà insignita come Ambasciatrice del Magna Grecia Awards nel mondo. È l’unica artista al mondo ad aver cantato ai Fori Imperiali.

MGA, Fabio Salvatore e Michele Riondino

Michele Riondino - Attore tarantino, si trasferisce a Roma per frequentare l’accademia nazionale di arte drammatica con il sogno di esordire a teatro. La sua carriera inizia nel 2003 con la partecipazione alla serie tv “Distretto di Polizia” che lo fa scoprire al grande pubblico, prosegue recitando in diversi film tra cui “La Freccia nera” per la regia di Fabrizio Costa fino al 2012 dove è il protagonista della nuova fiction Rai “Il giovane Montalbano” firmata da Andrea Camilleri e Francesco Bruni, tratta da alcune raccolte della serie letteraria di Montalbano, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. 

Dile nome d’arte di Francesco Di Lello - Giovane musicista che da poco da lanciato il suo primo singolo dal titolo “Perdersi” con la produzione di Francesco Nardelli. 

MGA, Pierdavide Carone, Claudio Ferrante e Fabio Salvatore

Claudio Ferrante - presidente e fondatore di Artist First, la prima società italiana di distribuzione discografica sia fisica che digitale. Artist First conta ad oggi più di 500 pubblicazioni esclusive (dirette o acquisite attraverso le etichette distribuite), oltre 80 dischi d’oro, oltre 40 dischi di platino, 1 disco di diamante, e oltre 30 ingressi al numero 1 della classifica. 

Pamela Camassa - Ex modella e personaggio televisivo; tornerà la conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo; Daniela Poggi attrice che coltiva la sua passione per il teatro dal debutto del 1978 con Walter Chiari e si divide tra cinema, teatro e televisione. 

Eugenio Scotto il talent scout del web che oggi si occupa di youtubers come Yuri Sterrore – in arte Gordon –e Elisa Maino che soli 15 anni è diventata una star assoluta sui social, con milioni di follower tra YouTube e Instagram, fino a sfilare sulla passerella di Dolce&Gabbana.

Il MGA & Fest è stato patrocinato da Mibact, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Taranto, Comune di Gioia del Colle e Comune di Castellaneta, AReSS Puglia, Scripta, l’ambasciatore culturale Nartist e ha avuto come media partnership con RDS Next e Pop Economy.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    magna grecia awards fest mgagioia del collecastellaneta serata gala finalefabio salvatorepuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.