Mammone presidente Suprema Corte di Cassazione a Bari - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Mammone presidente Suprema
Corte di Cassazione a Bari

Il primo presidente della Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Mammone, a Bari venerdì e sabato

Inizia da Bari il percorso di visita dei distretti giudiziari italiani del primo presidente della Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Mammone, insediatosi lo scorso gennaio; venerdì 16 marzo alle ore 17 presenterà nell’aula Aldo Moro dell’Università “Previdenza ed Assistenza”, quinto volume del “Trattato di diritto del lavoro” (Giuffrè editore), del presidente di Sezione della Cassazione Pietro Curzio.

mammone2
 

Il libro esamina tutte le forme di tutela previdenziale (basate sulla contribuzione del lavoratore), assistenziale (a carico dello Stato e quindi della fiscalità generale) o mista. La discussione verterà anche su alcuni temi di stretta attualità, quali la disciplina attuale delle pensioni e le sue proposte di riforma o le forme, vigenti o ipotizzate, di sostegno economico riconosciute dallo Stato a chi ha perso il lavoro o non lo ha mai avuto (reddito di inclusione, reddito di cittadinanza).

Alla presentazione, organizzata dal Centro studi di diritto del lavoro D. Napoletano e patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Bari, parteciperanno il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Roberto Voza, l’economista Vito Peragine e le giuriste Madia D’Onghia e Stella Laforgia, la direttrice regionale dell’INPS Maria Sciarrino ed il Presidente della Sezione lavoro della Corte d’appello di Bari Sebastiano L. Gentile.

Mammone3
 

Sabato alle 9,30 il presidente Mammone interverrà al convegno "Il giudizio civile in Cassazione: problemi e prospettive" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Bari nella sala delle adunanze dal Consiglio. L’assise è organizzata dall’Ordine degli avvocati di Bari in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura. Sarà aperta dai saluti del Presidente della Corte d’appello di Bari, Franco Cassano e del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì. Dopo la relazione introduttiva di Pietro Curzio, interverranno Giampiero Balena, ordinario di diritto processuale civile, il consigliere della Corte d’appello Valentino Lenoci e il past-president dell’Ordine degli avvocati di Bari Vito Nanna.

"Per il foro barese - dichiara il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì - è un onore ospitare il presidente Mammone e poterci confrontare con lui sulle principali problematiche affrontate quotidianamente mentre rappresentiamo i cittadini nei giudizi civili. Con il presidente Mammone faremo il punto sulle problematiche del giudizio civile in Cassazione che la recente riforma del 2016 non sembra aver pienamente risolto".  

Nominato all’unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura nel dicembre del 2017, Mammone è primo presidente della Suprema Corte di Cassazione dallo scorso 4 gennaio. Originario di Avellino, 67 anni, è stato in passato consigliere del CSM.

(gelormini@affaritaliani.it)