A- A+
PugliaItalia
Medimex, ancora Pink Floyd con Ennio Morricone, Ivan Graziani e Warren Ellis
Medimex 2

Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma fino a domenica 19 giugno a Taranto.  

3D.Pink.Floyd3D.Pink.FloydGuarda la gallery

Venerdì 17 giugno alle ore 18.30 al Teatro Fusco  Calibro 35: ascoltando il Maestro, modera Francesco Costantini con la partecipazione di Michele Riondinoomaggio che vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura.

Era il 21 luglio 2007 quando i cinque membri della band si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare - ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone - sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono Trafelato, dalla colonna sonora di Giornata per L’Ariete: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.

Calibro 35 (ph Attilio Marasco) (1)Calibro 35 (ph Attilio Marasco) (1)Guarda la gallery

Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei CALIBRO 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi (la loro versione di Una stanza vuota è stata usata come sample in One Day, da Child of Lov e Damon Albarn), fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. 

morriconeEnnio MorriconeGuarda la gallery

Scacco al Maestro oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone (grande appassionato e giocatore di scacchi), dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura. Alle ore 21.00 ancora al Teatro Fusco  “Abbi un occhio di riguardo”.

Ivan.GrazianiIvan.GrazianiGuarda la gallery

Un omaggio a Ivan Graziani a 25 anni dalla sua scomparsa con la partecipazione affettuosa di Stefano Senardi e di Luca De GennaroOspiti, alle chitarre elettriche e ai canti, Filippo Graziani Federico Poggipollini. Quando il rock incontra la canzone d'autore. Un viaggio straordinario audio, video e live attraverso le musiche di Lucio Battisti, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Francesco de Gregori, Vasco Rossi Ivano Fossati, e Ivan Graziani. 

Filippo.Graziani.fotoFilippo.Graziani.fotoGuarda la gallery

Infine alle ore 21.00 replica dell’installazione visiva  tridimensionale 3D Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro di Hermes Mangialardo a cura di Valentina Iacovelli, produzione Contempo realizzato in esclusiva per il  Medimex, un’esplosione di colore che coinvolgerà emotivamente lo spettatore in un viaggio attraverso la storia e l’immaginario dei Pink Floyd.

warren ellis (1)warren ellis (1)Guarda la gallery

Sabato 18 giugno alle ore 18.00 Teatro Fusco incontro con Warren Ellis, modera Marc Ursellimusicista, compositore, membro dei Bad Seeds e sodale di Nick Cave,  e alle ore 19.30 allo Spazioporto presentazione del libro POP Life. 1982-1986 I cinque anni d'oro della musica di Luca De Gennaro (Rizzoli Lizard 2022) con Sabrina Morea, Gianni Raimondi e Corrado Minervini. Nel 1982 comincia un periodo straordinario per la musica. È appena nata MTV e gli americani imparano a conoscere il linguaggio del videoclip.

Massarini.Veronico.PowellMassarini.Veronico.PowellGuarda la gallery

A ottobre dello stesso anno, i cd fanno il loro esordio sul mercato, soppiantando audiocassette e vinili. I concerti diventano show visivi, dai club conquistano gli stadi e poi il mondo intero con l’evento globale del Live Aid. Tra il 1982 e il 1986, il pop ha cambiato pelle e de Gennaro, che di questa rivoluzione è stato testimone diretto, la racconta in un racconto personale e coinvolgente di una vita dedicata alla musica.

Alle ore 21.00 sempre al Teatro Fusco Carlo Massarini racconta i Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro, racconto di dodici anni intensi e incredibilmente creativi, (1967-1979) che racchiude almeno due (se non tre o quattro o cinque) fasi di un gruppo a cui non è mancata né la voglia di sperimentare, né il desiderio di creare opere d’arte su vinile, né di scavare nelle profondità dell’animo e dei sentimenti umani.

Carlo MassariniCarlo MassariniGuarda la gallery

Ancora alle ore 21.00 alle replica dell’installazione visiva tridimensionale 3D Pink Floyd: dalle  porte dell’alba al muro di Hermes Mangialardo a cura di Valentina Iacovelli, produzione Contempo realizzato in esclusiva per il  Medimex, un’esplosione di colore che coinvolgerà emotivamente lo spettatore in un viaggio attraverso la storia e l’immaginario dei Pink Floyd. Infine alle ore 23.00 Spazioporto in programma FAME, Live con Cristiano Cosa, Marina De Sario, Roberta Russo, Donatella Spinelli e Giannicola Speranza, a cura del Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto Fame, Innovative model for Young Artists Cross Border Laboratory.

Luca.de.gennaroLuca.de.gennaroGuarda la gallery

Dall’11 al 18 giugno allo Spazioporto di Taranto gli artisti pugliesi selezionati  - tra i 18 e i 35 anni – hanno partecipato ad un workshop di formazione per rafforzare le proprie competenze artistiche e di comunicazione digitale con i tutor Francesco Occhiofino in arte Reverendo, Carmine Errico, Giuseppe Ciciriello e Giorgio Consoli. FAME è finanziato nell'ambito dell'Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Partner sono il comune di Civitacampomarano (CB), la città di Tirana (lead partner) e la RTCG - Radio e Televisione del Montenegro.

Cesare.VeronicoCesare.VeronicoGuarda la gallery

Per informazioni sulle modalità di accesso medimex.it. Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale finanziato a valere sul POC PUGLIA 2007/2013 – Azione sviluppo di attività culturali e dello spettacolo” INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, con il patrocinio della SIAE in collaborazione con Birrasalento e Agricola

(gelormini@gmail.com)

------------------------ 

Pubblicato in precedenza sul tema: Medimex 2022: al via a Taranto con Nick Cave e l'omaggio ai Pink Floyd

                                                             Medimex 2022: A Bari e Taranto con showcase, incontri e lezioni di rock

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carlo massarinicesare veronicoennio morriconeivan grazianimedimex tarantopink floydpuglia concerti laboratoriwaren ellis







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.