Mercantile turco alla deriva si incaglia sui frangi-onde di Bari - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Mercantile turco alla deriva si incaglia sui frangi-onde di Bari

Mare grosso e vento a 35 nodi hanno portato alla deriva barese un mercantile turco - il cargo ‘Efe Murat’- e a incagliarsi sui frangi-onde del Lungomare di Bari

Mare grosso e vento a 35 nodi hanno portato alla deriva barese un mercantile turco - il cargo ‘Efe Murat’ - fino a incagliarsi sui frangi-onde della spiaggia di Pane e Pomodoro, sul lungomare Sud di Bari.

La nave era ripartita dal porto di Ortona (Abruzzo), con un equipaggio di 15 persone, dopo aver scaricato del grano, per fare rientro ad Aliaga (nel comprensorio metropolitano di Smirne/Izmir) in Turchia.

turchi Bari5

"Sono in corso le operazioni di soccorso della Capitaneria di porto. Una persona a bordo ha avuto un incidente e dopo l'intervento del 118 è stato trasportato in ospedale", ha comunicato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, “Il ferito è un soccorritore della Guardia costiera”.

A causa delle cattive condizioni del mare e in previsione dell’allerta meteo delle prossime ore, il comandante aveva ipotizzato e chiesto di ormeggiare il mercantile nel porto di Bari. Nel frattempo, nonostante avesse ottenuto il permesso dalle autorità portuali, ha cambiato idea, ritenendo di poter proseguire le affrontare a navigazione. Mare e vento, invece, si sono rivelati più forti.

(gelormini@affaritaliani.it)

Photo d'apertura di Roberta Dispoto