A- A+
PugliaItalia
Minervino di Lecce, 'puddrhi' salvadanai artistici per alunni
Minervino Puddrhi3

A poche ore dalla conclusione dell'anno scolastico: ospiti d'onore, in sala consiliare a Minervino di Lecce, gli alunni della Scuola secondaria accolti dal Sindaco e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Minervino Puddrhi ConsiglioMinervino Puddrhi ConsiglioGuarda la gallery

Gli alunni dell'istituto Comprensivo sono stati convocati per una consegna davvero speciale, dando seguito a quanto espresso nella delibera di Giunta Comunale n.101 del 31 maggio 2023, i ragazzi hanno trovato Sindaco e Assessori pronti ad accoglierli davanti ad una sfilza di bianchi e caratteristici "puddrhi" (salvadanai realizzati dai maestri ceramisti di Cutrofiano, Fratelli Coli').

"Abbiamo pensato - ha spiegato la Vice Sindaco Maria Antonietta Cagnazzo - ad un dono che motivi i nostri ragazzi verso un rapporto più funzionale con il denaro. Saper mettere da parte, fare piccole rinunce dentro un'attesa pedagogica, che restituisce valore e senso ai desideri e alla soddisfazione di poter spendere consapevolmente, è questo il senso del Puddrhu".

Minervino Puddrhi2Minervino Puddrhi2Guarda la gallery

E parlando ai ragazzi, subito dopo aver espresso i suoi auguri per una buona estate e l’auspicio di un cammino verso nuove e fruttuose avventure scolastiche alle terze medie, il Sindaco Ettore Caroppo ha affermato: "Bisogna imparare fin da piccoli la lezione della 'coperta sempre troppo corta', una metafora necessaria a comprendere che essa va dunque amministrata con attenzione e cura, secondo scelte e principi. Vogliamo farvi sperimentare questo e lo facciamo concretamente, donandovi una somma di 2.000 euro, che gestirete per iniziative della scuola, con un esercizio di scoperta del funzionamento di un Bilancio".

"Vi chiedo inoltre - ha proseguito il Sindaco - di pensare anche ad iniziative che portino entrate al Vostro Bilancio, così potrete aggiungere anche delle iniziative concrete che aumentino le risorse che avete a disposizione“. Oltre la somma assegnata, ai ragazzi è stata offerta la possibilità di confrontarsi con il Responsabile degli Affari Economici del Comune per piccole e importanti nozioni di economia perché come dice il Sindaco “Si conosce autenticamente la Cosa Pubblica e il suo funzionamento solo sperimentando, solo mettendosi in gioco direttamente".

Grande la sorpresa dei ragazzi dinnanzi al simbolico assegno e alla cifra di duemila euro assegnata. La Baby Sindaco, Aurora Cerullo, emozionata ringrazia a nome della "sua" comunità scolastica "siamo grati per questo segno e vi promettiamo impegno verso iniziative che facciano il bene di tutti nella nostra scuola".

Minervino Puddrhi5Minervino Puddrhi5Guarda la gallery

Anche la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce, Silvia Martina Albertone, ha voluto commentare l’iniziativa: “Credo sia stato un gesto di grande fiducia da parte del Sindaco e dell'Amministrazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi, sicuramente contribuirà ad aumentare il senso di responsabilità, di capacità decisionale e di scelta dei nostri ragazzi. Siamo grati all'Amministrazione e al Sindaco per tutti per i gesti di apprezzamento e di condivisione che si sono susseguiti durante l'anno scolastico e concludere con questa bella iniziativa dà sicuramente un valore aggiunto al lavoro che i docenti in primis e poi l’amministrazione comunale hanno portato avanti nel segno della partecipazione e della condivisione”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ettore caroppominervino di leccesindaco salvadanai alunni artistici puddrhi risparmio finanza








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.