A- A+
PugliaItalia
Miticoltura, Leo Di Gioia 'Sostegno a imprese pugliesi'

Adottato l’avviso pubblico per il sostegno economico del settore della mitilicoltura pugliese (ex art. 26, l.r. n. 1 del 15/02/2016), in attuazione della Legge Regionale n. 1 del 15 febbraio 2016 che, all’Art. 26, ‘Disposizione di sostegno alla mitilicoltura’, ha previsto risorse economiche per le imprese di mitilicoltura.

cozze2
 

“Pronto il bando per l’assegnazione di contributi economici a sostegno dei mitilicoltori pugliesi - dichiara l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - un sostegno importante per un settore fondamentale della nostra economia, che intende non solo tutelare situazioni di evidente pericolosità per la salute pubblica, ma è legato, altresì, alla salvaguardia dei posti di lavoro. Come anche alla difesa di tradizioni millenarie che riguardano una pratica di pesca peculiare di molte zone della nostra Regione”.

Possono accedere al contributo le imprese di molluschicoltura titolari di superfici in concessione effettivamente e attualmente oggetto di mitilicoltura.

cozze ape
 

“L'avviso - aggiunge Di Gioia - assegna priorità alle imprese che operano in territori colpiti da fenomeni di inquinamento delle acque derivanti dalle attività industriali e dalla presenza di fenomeni stabili di surriscaldamento delle acque rispetto alle ordinarie condizioni di coltura. Il Bando non trascura le problematiche connesse ai periodi di sospensione della raccolta dei molluschi, per contaminazione dovuta alla proliferazione di plancton tossico o a presenza di plancton che contiene biotossine, e sostiene i piccoli mitilicoltori, favorendo, altresì, i giovani e la parità di genere”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso attivato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia per il rilancio produttivo, sociale ed economico dei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Le richieste di contributo potranno essere inoltrate al Servizio competente entro il 60esimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leo di gioia miticoltura sostegno pugliaregione puglia assessore leonardo di gioia miticoltori
i blog di affari
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
Super Green Pass, il trionfo del folle progetto di discriminazione
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.