A- A+
PugliaItalia
Orbita Bari, focus socio-politico sull’elettorato
Evento Palamartino

Lo studio socio-politico sull’elettorato barese – attraverso otto focus group qualitativi, due per ogni segmento di età (18-24 anni, 25-40, 41- 54 e over 55 anni) - intende rappresentare, con un approccio analitico-scientifico, le istanze motivazionali, i bisogni, le aspettative e le mancanze che la città e i cittadini, riservano nei confronti dell’attuale e, soprattutto, della futura amministrazione della città.

Invito PalamartinoEvento PalamartinoGuarda la gallery

L’indagine qualitativa, svolta a Bari dal 26 al 29 settembre e commissionata alla società specializzata in realizzazione di ricerche sociali e di mercato R.P. Consulting di Bari (con la direzione di ricerca degli esperti di ricerche Giovanni Ventrelli e Anna Zinola), ha risposto ad alcuni scopi fondamentali di Orbita in questa fase della vita della città: una lettura lucida e non empirica dei fenomeni sociali e politici attualmente in atto a livello cittadino; la definizione delle differenze di pensiero socio-politico della massa nelle sue diverse categorie sociali e sotto-territoriali (municipi, quartieri); la comprensione del fabbisogno informativo dei cittadini-elettori. 

La ricerca si è concentrata su due macro-obiettivi: ricostruire lo “stato dell’arte” del quadro socio-politico barese, comprendendone lo scenario attuale, i temi caldi, le problematiche più sentite, i bisogni dei cittadini, le aspettative future; delineare gli elementi “clou” che l’elettorato collega direttamente alla competizione elettorale.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.