A- A+
PugliaItalia
Perrone: “Memorie di Negroamaro” 3° premio Presìdi del Libro 2018

Terzo gradino del podio per  il romanzo “Memorie di Negroamaro” di Valentina Perrone, edito da Edizioni Esperidi. Con 677 preferenze, il libro della giornalista e scrittrice salentina si è classificato terzo al Premio Presìdi del Libro, la nota competizione dedicata ad Alessandro Leogrande che ha visto anche quest’anno un’intera regione mobilitarsi per scegliere il Libro dell’anno e il Lettore dell’anno. 

Perrone MemoriediNegroamaro Cop
 
52 presìdi, 42 libri in gara, 100 seggi  tra scuole, biblioteche e librerie della Puglia, per un totale di 14.605 voti espressi dai lettori nei giorni 23 e 24 febbraio.  La candidatura del romanzo della Perrone è avvenuta ad opera del Presìdio del Libro di Castellaneta (Ta), all’interno di «una competizione – spiegano gli organizzatori – che è l’unica in cui sono i lettori i protagonisti: sono stati loro, attraverso i gruppi dei Presìdi pugliesi, ad aver scelto, entro la fine di novembre 2017, il libro da candidare. Ogni Presidio ha compiuto la sua scelta tra tutti i libri di autori italiani, pubblicati da settembre 2016 a settembre 2017, senza limitazione di genere, dai libri per ragazzi a quelli per adulti, dai romanzi alla saggistica».  
 
“Memorie di Negroamaro”, già vincitore del primo posto al Premio Letterario Internazionale “Città del Galateo” 2017 e insignito della menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale “Bari Città Aperta” 2017, narra la storia di Alessandra, giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. Alessandra compirà un viaggio a ritroso lungo pagine di ricordi indissolubili, in una terra fatta grande dalla sua gente, dai suoi frutti, dai suoi profumi, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie. 
 
Melfi presidi libro
 
Sul podio del Premio Presìdi del Libro, insieme al libro della Perrone, anche “Mesoamerica. Sulle tracce del serpente piumato” di Gaetano Appeso (Antonio Dellisanti Editore, 2017)  e “Le sorelle Sblendorio” di Franca Cicirielli (Il Grillo, 2017), rispettivamente primo e secondo classificato.  La premiazione si terrà nei prossimi mesi in occasione del Convegno Nazionale dei Presìdi del libro, durante cui si premierà, altresì, il Lettore dell’anno, ossia colui o colei che avrà convinto il Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Presìdi per la migliore motivazione espressa, aggiudicandosi i 42 titoli in gara e un viaggio al Salone del Libro di Torino. 
 
Valentina Perrone, laureata in Pedagogia dell'Infanzia e in Scienze Pedagogiche, vive tra Guagnano e Salice Salentino. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività giornalistica. Nel 2015, sempre per Edizioni Esperidi, ha pubblicato il suo fortunatissimo libro d’esordio “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (I classificato al Concorso Letterario Nazionale “Versi Tra Due Mari” 2016, III classificato al Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo” 2016, finalista al Premio Letterario Internazionale “Nabokov” 2016). Grazie alle sue pubblicazioni, oggi la Perrone è tra le scrittrici più apprezzate del panorama salentino.  Il suo sito web: www.valentinaperrone.it.  
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
valentina perronepresidi libro negroamaro memorie concorso salento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.