A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, Woman to Woman Il jazz al femminile

Nomi che evocano emozioni non solo agli appassionati di buona musica: Cecile McLorin Salvant Music (voce), Anat Cohen (clarinetto), Melissa Aldana (sassofono), Ingrid Jensen (tromba), Noriko Ueda (contrabbasso), Sylvia Cuenca (batteria) e Renee Rosnes (pianoforte, direttore musicale).

woman salvant
 

 

Le artiste del gruppo “WOMAN TO WOMAN” si sono imposte sulla scena jazz internazionale, conquistando il pubblico della Philharmonie di Parigi, lo scorso anno, con un cast femminile al 100%, costituito da artiste di primo piano della scena jazz internazionale.

 

Questo settetto, cosmopolita e transgenerazionale, rivisita la musica jazz tradizionale animandola con le proprie radici musicali. Il loro concerto al Teatro Petruzzelli di Bari, giovedì 6 luglio 2017 - in esclusiva per il Sud Italia - si preannuncia come l'evento jezzistico dell'estate levantina.

 

 

woman Petruzzelli
 

 

"Lottare per l’uguaglianza nel jazz, come in molti altri campi, non è qualcosa di estremo. In realtà questo è il minimo che ci si può aspettare!" ha affermato Cécile McLorin Salvant, parlando di questo progetto decisamente femminista che, come ricordiamo, è stato originariamente presentato alla Philharmonie, in occasione della Giornata per i Diritti della Donna.

 

Il grande evento per l’estate barese, è organizzato dall’Associazione Abusuan e dall’Associazione Murattiano, in collaborazione con Bass Culture Srl e Stati Generali delle Donne.

woman jazz
 

Questo settetto, cosmopolita e transgenerazionale, rivisita la musica jazz tradizionale, animandola con le proprie radici musicali.
 Pima del concerto si terrà una conferenza stampa di presentazione del gruppo musicale nei locali della Casa delle Donne del Mediterraneo, in piazzetta sant’Antonio, vicino Piazza Balenzano, ospiti dell’associazione “Stati generali delle donne”, che promuove i principi dell’eguaglianza dei diritti e la partecipazione delle donne ai processi decisionali e riconosce le donne come portatrici di cambiamento e di trasformazione nella società e l’impegno di queste nella convivenza pacifica e nei processi di pace.

“Siamo particolarmente orgogliose di ospitare la band “The ladies” - commenta Lorena Saracino, Presidente dell’Associazione “Stati generali delle donne” - la band è la conferma dell’eccellenza e dei talenti delle donne e sfata luoghi comuni, che hanno abitato per lungo tempo il mondo della musica e che hanno considerato il jazz un territorio quasi esclusivamente maschile”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
teatro petruzzelli woman jazz femminile
i blog di affari
Green Pass, ottenere uno Stato totalitario instaurando un regime terapeutico
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Trieste, repressa la protesta pacifica: l'immagine del golpe globale
Attenzione: Fisco sospeso solo a metà
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.