A- A+
PugliaItalia
PNRR, il via libera dall'UE alla quinta rata per l'Italia

La Commissione Ue ha erogato all'Italia gli undici miliardi di euro della quinta tranche del Pnrr. Lo rendono noto da Bruxelles: la quinta richiesta di pagamento riguarda 54 tappe e obiettivi. Queste includono tappe fondamentali per l'attuazione di 14 riforme e 22 investimenti, in settori quali il diritto della concorrenza, gli appalti pubblici, la gestione dei rifiuti e dell'acqua, la giustizia, il quadro di revisione della spesa e l'istruzione. L'erogazione fa seguito al via libera alla richiesta della quinta tranche arrivato dalla Commissione il 2 luglio scorso.


 

"L'Italia è al primo posto in Uea per numero di obiettivi raggiunti e importo complessivo ricevuto", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l'erogazione della quinta rata da 11 miliardi del Pnrr. Siamo stati i primi a richiedere il pagamento della V rata e siamo i primi ad aver richiesto il pagamento della VI rata del Piano. I recenti dati Istat sul PIL, che stimano una crescita acquisita nel primo semestre 2024 pari allo 0,7% e gli ultimi dati del rapporto Svimez, che nel 2023 evidenziano la decisa accelerazione del PIL nel Sud, con un incremento di nuova occupazione pari al 2,6%, sono la riprova dell'efficace lavoro portato avanti da governo e amministrazioni titolari per il conseguimento degli obiettivi programmati e per l'attuazione di misure virtuose, per la crescita economica strutturale dell'Italia".


 

"Nei prossimi mesi, insieme all'attività di assessment propedeutica al pagamento della VI rata - ha aggiunto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto -  il governo intensificherà il monitoraggio sull'attuazione del Piano, in costruttiva collaborazione con la Commissione europea e con tutte le Amministrazioni titolari, finalizzato al conseguimento degli obiettivi della VII rata, riservando particolare attenzione alle misure inserite nelle ultime tre rate, all'allineamento della piattaforma ReGiS, all'incremento della spesa e all'avanzamento procedurale e finanziario del Piano". 


 

"Il pagamento, da parte della Commissione UE, della quinta rata del PNRR è un'ottima notizia per l’Italia e mette a tacere tutti i gufi che parlavano di ritardi. L'Italia, invece, si conferma il primo Paese europeo per attuazione del Piano", ha dichiarato l'europrlamentare Francesco Ventola (FdI): "Il Governo è già al lavoro per il pagamento della sesta rata e al conseguimento degli obiettivi della settima. Un grazie particolare va al nostro ministro Raffaele Fitto, per la serietà e la competenza con le quali sta raggiungendo questi risultati." 

(gelormini@gmail.com)









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.