A- A+
PugliaItalia
Premio 'Città di Taranto', nella rosa: Valentina Perrone

Un nuovo e prezioso traguardo per la scrittrice salentina Valentina Perrone, collaboratrice di Affaritaliani.it. Il suo ultimo romanzo “Memorie di Negroamaro” (Ed. Esperidi) si è classificato terzo alla dodicesima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Taranto, conquistando il podio nella sezione “Libro Edito”.

Negroamaro Perrone

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la splendida terrazza con affaccio sul Mar Piccolo del Circolo Sottufficiali di Taranto, guidata dalla scrittrice Lucrezia Maggi, presidente dell’Associazione Le Muse Project che ha ideato e promosso il premio, e alla presenza della giuria e del suo presidente, lo scrittore Cosimo Argentina.

Una storia, quella narrata nel libro, dal forte impatto emotivo, che continua a collezionare consensi e gradimento da parte dei lettori. La protagonista, Alessandra, è una giovane docente salentina che insegna Filosofia in un liceo di Milano. Alcune vicissitudini della vita la riportano a Guagnano, sua terra natia, per ritrovare un passato da cui credeva di essere guarita e che senza esitazione alcuna ricomincia, invece, a scrivere pagine nuove della sua esistenza. Alessandra compie un viaggio straordinario attraverso i ricordi, quelli più forti ed inequivocabili, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie.

Perrone Foto

Il libro non è nuovo ai successi in materia di competizioni letterarie: già vincitore del primo posto al Premio Letterario Nazionale Città del Galateo e della menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta, nel marzo di quest’anno si è classificato terzo al Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande.

Valentina Perrone, guagnanese, è scrittrice e giornalista, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua scrittura. Nel 2016 ha pubblicato, sempre per Edizioni Esperidi, il suo fortunato libro d’esordio “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (terzo classificato al Premio Letterario Nazionale Il Tombolo, finalista al Premio Letterario Internazionale Nabokov, il racconto “Attese” primo classificato al Concorso Letterario Nazionale Versi tra due mari).

Nella competizione di Taranto, sul podio insieme alla Perrone anche Alessandro Faino con “Il giardino degli amori perduti” (Ed. Il Rio) ed Enrico Inferrera con “Vite bisestili” (Ed. Creativa), rispettivamente primo e secondo classificato.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
valentina perronepremio letterario rosa memorie negroamaro salento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.