A- A+
PugliaItalia
Recovery Fund, il Sud rivendica solo 'pari dignità'

Scusate l’intrusione, ma l’insofferenza per le numerose proposte ed iniziative che si leggono in previsione di spendere i soldi del “Fondo di Recupero” (letteralmente Recovery Fund dell’Unione Europea), mi spingono ancora una volta all’irritazione mentale come egualmente ad una vera e propria forma di orticaria (dermatosi infiammatoria pruriginosa - definizione medica).

Svimez Sud

Leggere e sentire discutere del Sud come di un luogo metafisico, come una entità astratta, un caso di specie da studiare e nel quale sperimentare ricette e programmi teorici, mediati da teorie economiche e sociali pensate ed elaborate “in vitro” da straordinari team di “intelligenti studiosi”, mi provoca l’insorgere di chiazze rosse su tutto il corpo.  Insomma, che autorevoli menti mettano a disposizione il loro ineffabile ingegno per “le Terre di Sotto”, come se fossimo in un romanzo di Tolkien, non lo si può più tollerare.

Ora, per evitarmi ulteriori pruriti, provo a descrivere in poche parole alcune semplici cose: il credito per quello che dico, mi viene dal fatto di essere nato e di vivere ininterrottamente da molti decenni in una delle tante località delle “Terre di Sotto”; pertanto, consentitemi - se non una analisi scientifica - almeno una descrizione pratica di cosa servirebbe, a noi tutti residenti a queste latitudini, non per trasformarci, ma solo per farci vivere meglio.

Commenti
    Tags:
    recovery fund sud dignità piano rilancio borghi economisti maghi effetti speciali mezzogiorno
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Localitour d'Autore by Jalisse incontra RADIO ANTENNE ERRECI
    Ricci Fabio
    Ddl Zan, ecco perchè è un grave tentativo di imporre il pensiero unico
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.