Sace, MPS e CamCoop Italo Araba a Bari: Export e PMI - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Sace, MPS e CamCoop Italo
Araba a Bari: Export e PMI

Sviluppo di competitività e crescita delle aziende pugliesi attraverso l’internazionalizzazione: il convegno con Banca MPS, SACE SIMEST e CamCoop Italo-Araba.

Sviluppo di competitività e crescita delle aziende pugliesi attraverso l’internazionalizzazione. È questo il tema del convegno che si è tenuto a Bari, organizzato da Banca Mps con la collaborazione di SACE SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), a cui ha partecipato anche la Camera di Cooperazione Italo-Araba con cui la Puglia ha di recente siglato un protocollo d’intesa attestandosi prima regione in Italia.

Cdp
 

All’incontro, che ha coinvolto circa 50 aziende locali, hanno partecipato Carmela Scafa e Mario De Luca, rispettivamente responsabile ufficio estero area sud e Sicilia di Mps e responsabile servizio commerciale estero di Banca Mps, Mauro Pasqualucci, responsabile area Puglia, Basilicata, Calabria e Molise di SACE e Raimondo Schiavone, vice presidente della camera di cooperazione italo-araba.

sace simest
 

L’export e l’internazionalizzazione rappresentano due elementi fondamentali del processo di crescita delle aziende. L’espansione delle imprese verso i mercati esteri, tuttavia, non è un cammino privo di rischi. Per avere maggiori possibilità di successo e per competere al meglio oltreconfine è necessario non solo di analizzare il business aziendale, ma anche contemplare gli aspetti legislativi e geopolitici del paese in cui si vuole investire. Il convegno ha rappresentato l’occasione per ribadire che è opportuno affidarsi ad un team di specialisti in grado di fornire informazioni puntuali e strumenti di valutazione.

mps
 

“Puntare su export e internazionalizzazione è ormai una scelta obbligata per le imprese che vogliono crescere e rimanere competitive. Lo sanno bene le aziende pugliesi che da tempo stanno affrontando con successo le sfide dei mercati internazionali - ha spiegato Mauro Pasqualucci di SACE – ed è proprio qui che il supporto del Polo SACE SIMEST può fare la differenza".

"Grazie al nostro ufficio di Bari - ha aggiunto Pasqualucci - solo nell’ultimo anno abbiamo seguito oltre 500 imprese pugliesi, in prevalenza PMI, mobilitando risorse per 120 milioni di euro per operazioni di export e internazionalizzazione. E siamo oggi qui per confermare il nostro impegno al fianco delle realtà di questa regione anche nei mercati emergenti più complessi, come quelli di Medio Oriente e Nord Africa, dove la gestione dei rischi diventa un elemento fondamentale per cogliere nuove opportunità di business e crescere in sicurezza”. 

CamCoop Italo Araba
 

“La Puglia rappresenta un territorio strategico per la potenzialità di espansione delle eccellenze locali verso i mercati esteri e Bari, in particolare, è uno degli snodi commerciali più importanti del Paese”, ha affermato Carmela Scafa responsabile ufficio estero area sud e Sicilia di Mps. “In questa regione la Banca mette a completa disposizione delle imprese 7 specialisti dedicati al comparto estero, 6 centri imprese e corporate top oltre ad una gamma di prodotti e servizi volti a soddisfare un ventaglio di esigenze che si possono manifestare nei processi di sviluppo commerciale, di delocalizzazione produttiva e di investimento sui mercati esteri”.

(gelormini@affaritaliani.it)