A- A+
PugliaItalia
Salento, birra a Km. 0 esperimento con l'Università

Il Salento non è solo terra di vino. In esso cresce anche l'orzo, che dà vita a gustose birre artigianali, 100% salentine, prodotti a filiera corta che raccontano un’altra faccia del tessuto produttivo della provincia di Lecce. Birrasalento, birrificio artigianale con sede a Leverano (Le) inaugura il 31 marzo la produzione di birre a km0, nate da una lunga sperimentazione avviata con l’Università del Salento.

IMG 9405
 

"La sfida - fanno sapere dall'azienda - nasce dall’interesse verso la produzione locale di orzo da birra, di cui non esistevano cultivar in zona, e dalla voglia di assemblare i doni della terra salentina per realizzare un prodotto che risultasse unico nel suo genere e seguisse la sempre maggiore attenzione verso le birre di qualità".

Con lo scopo di impostare le basi tecnico/scientifiche per la nascita della filiera delle birra nel Salento, l'azienda, in collaborazione con il DiSTeBA dell’Università del Salento, ha condotto negli ultimi anni diverse prove di coltivazione dislocate nell’agro di Salice Salentino, Monteroni, Soleto e Leverano, in provincia di Lecce.

"Sono stati realizzati - continuano da Birrasalento - diversi disegni sperimentali, la scelta delle varietà da testare è ricaduta su alcune varietà commerciali di orzo da birra selezionate sulla base dei loro risultati nelle prove nazionali condotte nel biennio 2011-2012. Le prove di coltivazione sono state ripetute nel 2013/14, 2014/15, tutte le varietà sono state analizzate a livello di precocità nella maturazione, sensibilità alle malattie, allettamento ed altri parametri fisiologici delle piante, sono stati valutati i parametri qualitativi e quantitativi collegati alla produzione".

IMG 9403
 

"Nei laboratori del DiSTeBA dell’Università del Salento sono state condotte le analisi qualitative della granella, del malto e del mosto, i risultati hanno evidenziato che le nuove varietà di orzo da birra raggiungono ottimi livelli di qualità maltaria se coltivati nel Salento. In particolare, le varietà migliori sono risultate Concerto e Odyssey, sia in termini di qualità del malto che per la produttività, pertanto sono state seminate nel 2015 per allestire i campi per la produzione di granella da cui si raccoglie l’orzo per produrre finalmente la prima birra a filiera corta 100% salentina".

Per il debutto ufficiale andrà in scena un vero e proprio talk show, a partire dalle 19 presso i locali del birrificio. Vi prenderanno parte, oltre al titolare di Birrasalento Maurizio Zecca: Federico Quaranta, alias Fede, conduttore di Decanter su Radio2 e giurato de La Prova del Cuoco di Rai 1; Giovanni Pellegrino, della crew Pellegrino Bros, giovani eclettici chef, reduci dal successo di Identità Golose a Milano; Andrea Cavalieri, imprenditore titolare del noto pastificio Benedetto Cavalieri; Luigi De Bellis docente del DisTeBa di Unisalento; Moreno Ercolani, mastro birraio; Stefano Baldan, responsabile commerciale Italia Export; Antonio Muci, giornalista enogastronomico.

Seguiranno: visita all’impianto in attività, spettacolo musicale, degustazioni. I giorni 1-2 aprile saranno dedicati alla festa-inaugurazione per la comunità leveranese, dal 3 al 5 sarà la volta dei clienti. Oggi Birrasalento, 1600mq, 11mila bottiglie l’ora, è uno dei più grandi birrifici artigianali d’Italia. L’azienda ha avviato le pratiche per il riconoscimento di Benefit Corporation, il che comporterà la devoluzione di parte degli utili in progetti sociali.

Tags:
salento birra unisalento università km0 artiginale orzo








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.