A- A+
PugliaItalia
Salento, Premio 'Virtù e Conoscenza 2021' cerimonia consegna a Porto Cesareo

Tutto pronto per la cerimonia di consegna della statuetta del dio Thot a Porto Cesareo (LE). per le quattro giornate all’insegna della cultura, con la tanto attesa Cerimonia di consegna della statuetta del dio Thot il 19 giugno alle ore 20,30 in piazza Nazario Sauro.

Premio Virtù 2021

L’Associazione MediterraneaMente, d’intesa con il Comune di Porto Cesareo e con la collaborazione di numerosi partners, organizza la V edizione del Festival “VIRTU’ E CONOSCENZA”.

Per chi non potrà partecipare in presenza, avrà la possibilità di seguirla in live streaming collegandosi con i seguente link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/altoriconoscimentovirtueconoscenza

oppure al canale you tube: https://www.youtube.com/channel/UCQCTpcbHLo6H49mMo0kqfyg

Arnesano1

“Il Mediterraneo resta sempre al Centro del Festival VIRTU’ E CONOSCENZA - ha dichiarato Cosimo Damiano Arnesano, ideatore ed Direttore organizzativo - una manifestazione culturale con la quale, premiando le “eccellenze” mediterranee per il loro genio, talento, estro, impegno profuso per il bene comune, si promuove l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e l’interscambio delle conoscenze, oltre la valorizzazione delle diversità, la tutela dell’ambiente, i diritti umani e le pari opportunità, nonchè la promozione del territorio di riferimento, con le sue risorse umane ed il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale".

"Tutto ciò - ha aggiunto Arnesano - attraverso il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione della comunità, il protagonismo di talenti creativi, la formazione di un partenariato in cui ciascun partner persegue obiettivi comuni, condivisi, pertinenti rispetto alle finalità del progetto, assumendosi impegni precisi. Ciò costituisce una sicura garanzia del raggiungimento di ottimi standard qualitativi”.

Silvia Tarantino

“Esprimo grande soddisfazione - ha sottolineato Silvia Tarantino, Sindaco di Porto Cesareo - per la sinergia di forze che sta muovendo questo mega evento culturale, che rende la comunità di Porto Cesareo orgogliosa di ospitare eccellenze di ogni ambito professionale. Nel rispetto delle normative di sicurezza, il tutto sarà realizzato in una cornice suggestiva, che è quella di Porto Cesareo, fatta di piazze, parco marino e terrestre, mare cristallino, tramonti indimenticabili, ma anche di contenitori culturali come le due torri costiere, il museo di biologia marina e la sede della pro loco. Sarà l’occasione ideale per visitare Porto Cesareo”.

Paladini

Mentre l'assessore alla Cultura ed ai Servizi sociali di Porto Cesareo, Barbara Paladini, ha ribadito quanto: “La Puglia, terra di confine e ponte naturale verso il Mediterraneo, conservi da sempre un’identità aperta, costruita nel corso dei secoli sul riconoscimento e sulla valorizzazione della diversità delle culture. Un’identità fatta non solo di radici, ma anche di ali; non solo di passato, ma anche di futuro; non solo di memoria ma anche di progetto. Il Virtù e Conoscenza è un evento nato e cresciuto a Porto Cesareo, nel Salento, con il quale si intende ripensare, tutelare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio di riferimento e quindi la sua cultura in modo innovativo, stimolando la crescita culturale, la coesione sociale e territoriale”.

Molendini consigliera parita

La Giuria Tecnica presieduta da Serenella MOLENDINI (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha assegnato tra le diverse candidature pervenute, tutte di alto profilo, l’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA 2021 alle seguenti “Eccellenze Mediterranee”:

Premio Rana

Beatrice RANA: “Pianista, eccellenza salentina nel mondo, per il suo estro e indiscusso talento, per l’eleganza e la magia della sua musica che riesce ad incantare ed emozionare il pubblico, per l’amore verso la sua terra e il sentirsi frutto della scuola italiana, eccellente e gratuita”.

Premio Manni

Nicoletta MANNI: “Prima Ballerina del Teatro alla Scala, eccellenza salentina nel mondo, per la sua brillante carriera, la sua generosità e l’amore che nutre verso la sua terra, per l’eleganza dei suoi passi e la magia dei movimenti che riescono a rapire, incantare ed emozionare il pubblico, tirando fuori paure, ansie, passioni e dolori dei personaggi interpretati”.

Premio Vitale

Veronica VITALE: “Eccellenza mediterranea nel mondo, ricercatrice, cantautrice, imprenditrice discografica, per il suo talento e la sua generosità, per il suo impegno profuso contro il bullismo e a favore del multiculturalismo, per il suo sostegno all’infanzia distrutta dalle armi e perduta nei flussi immigratori, per l’originalità del suo Inno all’Umanità, divenuto preghiera di speranza e fratellanza universale”.

Premio deangeli

Giulio DE ANGELI: “Eccellenza Italiana, per il suo talento e il suo genio, per la dedizione allo studio e il suo immenso amore per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, che lo proiettano nell’olimpo della scienza internazionale”.

fontana con logo quadrata

Sergio FONTANA: “Farmacista, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Presidente di Confindustria Puglia, per la passione ancestrale verso la storia e il patrimonio archeologico-culturale della sua terra, per la sua innata missione volta alla lotta delle malattie rare attraverso la produzione di prodotti galenici e farmaci a dosaggi personalizzati, per aver reso la sua azienda, Farmalabor Srl, un luogo accogliente, un Museo open-space ed un importante Centro di specializzazione post-laurea del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari”.

Winspeare GraziadiDio

Edoardo WINSPEARE: Sceneggiatore e illuminato regista, eccellenza mediterranea, per l’amore verso la terra salentina che lo ha accolto e visto crescere, descrivendone, attraverso la musica e la cinepresa, storia e cultura con finezza, coraggio ed eleganza”.

elena gentile e1538073151327 653x330

Elena GENTILE: “Pediatra ospedaliera e politica, per il suo costante ed infaticabile impegno atto a costruire un sistema di welfare moderno ed innovativo a favore dei più piccoli, dei disabili e dei più fragili, per le sue politiche sociali mirate alla salute, al lavoro e all’empowerment delle donne pugliesi, italiane ed europee”.

Premio mustafajz

Besnik MUSTAFAJ: “Scrittore, già Ambasciatore d’Albania a Parigi e Ministro degli Esteri nell’era post comunista, per aver condannato nelle sue opere ogni forma di totalitarismo e dittatura, per la sua lotta a favore delle libertà, per la sua incessante esortazione a resistere e reagire contro ogni forma di oppressione politica”.

Premio Acutis

Carlo ACUTIS (Premio alla Memoria): “Autentico testimone di fede, modello di vita cristiana e santità giovanile, per la sua purezza e il suo amore profondo per l’Eucarestia, per la sua dedizione al prossimo, al più debole e bisognoso, per aver saputo vivere con coraggio, gioia e serenità fino alla morte, giunta fulminea e precoce”.

Premio Moro

Renato MORO (Premio alla Memoria): “Autorevole giornalista, caporedattore centrale del Nuovo Quotidiano di Puglia, per la sua lealtà, umanità e sobrietà, per aver saputo raccontare con acume e coraggio le sconfitte, le vittorie e le speranze della propria terra, per la passione, coerenza, serietà e puntualità con cui ha lavorato fino al giorno del suo doloroso passaggio, giunto inaspettato e prematuro”.

Inoltre, sarà consegnata la Targa “Virtù e Conoscenza”a: Stefania SPAGNOLO, mamma di Lorenzo PELUSO, l’amico di tutti scomparso prematuramente, per aver acconsentito all’espianto degli organi del proprio figlio e acceso nuove speranze di vita, per l’umano gesto di solidarietà, altruismo ed estrema generosità che ha alleviato il dolore e le sofferenze di altre persone.

thot.jpg

All'Istituto di Istruzione Secondaria “Bachelet” di Copertino, esempio di scuola che educa alla cittadinanza, per aver coinvolto decine di classi nella realizzazione di PCTO finalizzati alla rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, all’integrazione interculturale e al dialogo interreligioso, alla valorizzazione delle diversità, alle pari opportunità, al rispetto dei diritti umani e alla promozione del territorio di riferimento.

E all'Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, per aver sperimentato e vissuto la scuola come luogo di incontro aperto ad esperienze di partecipazione e di scambio tra comunità scolastiche e territorio”.

Lapillo

Domenica 20 giugno, ore 19:30, sul piazzale della torre costiera di Torre Lapillo, si terrà Convegno: “Dove va il Mediterraneo?”. Si parlerà di dialogo, cooperazione e sviluppo, flussi migratori, accoglienza e integrazione, valorizzazione dei beni culturali, naturali e ambientali.

Dopo i saluti iniziali di Silvia TARANTINO - Sindaco di Porto Cesareo; introduzione di Serenella MOLENDINI - Consigliere Nazionale di Parità - Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali; Modererù: Enzo DEL VECCHIO - Giornalista RAI. Interverranno: Edoardo WINSPEARE - Regista, Vincitore del “Virtù e Conoscenza” 2021; Sergio FONTANA - Presidente Confindustria Puglia, Vincitore del “Virtù e Conoscenza” 2021; Elena GENTILE - già Europarlamentare, Vincitrice del “Virtù e Conoscenza” 2021; Besnik MUSTAFAJ - Scrittore, già Ministro degli esteri in Albania; Klodiana CUKA - Presidente Integra Onlus; Maurizio MANNA - Responsabile Parchi e Biodiversità Legambiente Puglia.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    salento premio virtù conoscenzacosimo arnesanocerimonia giugno porto cesareo lecce







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.