A- A+
PugliaItalia
Salento, simposio della ceramica 7 artisti da Agostino Branca
Si svolgerà a Tricase dal 20 al 25 Ottobre 2015 ed  è la prima manifestazione di questo genere nel Salento Prevede l' incontro fra 7 artisti di diverse discipline e nazionalità i quali,  per una settimana, confronteranno le proprie tecniche e la loro creatività ospiti nella Bottega del ceramista Agostino Branca a Tricase (Le).
 
Alla manifestazione è associato un seminario di ceramica raku aperto a un pubblico di principianti e appassionati di ceramica.
Branca bottega ceramiche
 
 
Gli artisti partecipanti:
 
Ildiko Karolyi   ceramista ungherese di Budapest,
Domenico Rosa   disegnatore - appassionato ceramista - Milano,
Paola Bandini   ceramista di scuola faentina - Fusignano (RA)
Gaby Picci   ceramista di Losanna - Svizzera,
Rita Cafaro   ceramista scultrice - Cava dei Tirreni (SA)
Luca Apuzza   ceramista - esperto Raku di Napoli
Enzo Femia   esperto Raku - ceramista di Salerno
 
Ceramica raku su tavola
 
Il programma prevede il confronto fra i 7 artisti accomunati dalla passione per la ceramica, che si scambieranno le proprie esperienze durante le ore antimeridiane nello spazio appositamente allestito nella Bottega di Agostino Branca.

Potranno usufruire anche dello spazio all' aperto per la realizzazione di installazioni e performance di ceramica. Ognuno potrà fare dimostrazione della propria tecnica di lavorazione e realizzare opere di modeste dimensioni ma in massima libertà di tecnica e materiale.
Branca uccelli
 

Nei giorni 24 e 25 sarà associato all’iniziativa il Laboratorio di Ceramica Raku, per il quale sono già aperte le iscrizioni rivolte a ceramisti e appassionati di ceramica. Essi  potranno raffrontarsi agli artisti partecipanti al simposio che terranno il corso.

Si parteciperà attivamente alla lavorazione per portarsi a casa un oggetto in ceramica Raku fatto con le proprie mani. Sarà l’occasione per immergersi nel mondo della ceramica, per scambiare le proprie esperienze oltre che far conoscere persone e luoghi di cui è ricco il nostro Salento.
 

Il laboratorio di ceramica Raku si terrà nello spazio antistante la “Chiesa dei diavoli” e rientra nella programmazione SAC Sistemi Ambientali e Culturali promosso dal Parco naturale regionale Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salentosimposioceramichebrancatricase
i blog di affari
"Fermate il decreto": anche PIN scrive al Presidente della Repubblica
Super Green Pass, arriva il giorno della discriminazione sotto forma di legge
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alla pubblicità serve un nuovo format, il Carosello 2.0
di Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.