A- A+
PugliaItalia
San Valentino, tete a tete a Vico, Trani, Toritto e Taranto

I suggerimenti di Affaritaliani.it - Puglia per rendere particolare questo giorno di San Valentino, con momenti unici da vivere insieme alla persona amata.

Per questo, la Puglia presenta un ventaglio di opportunità di tutto rispetto, con gli scorci ricchi di suggestione che vanno dai tramonti velati d'arancio del Promontorio del Gargano - che a Vico del Gargano celebra proprio San Valentino come suo protettore - all'atmosfera surreale di Castel del Monte; dal romantico scenario della Cattedrale romanica in riva al mare di Trani, all'imperdibile fioritura dei mandorli di Toritto nella Murgia barese. E ancora, dalla festosa vivacità dei delfini delle isole Cheradi nel Golfo di Taranto; fino alla magica sensazione di riuscire a perdersi - 'abbracciati' in un volo ideale - attorno al Faro di Santa Maria di Leuca.

Della città dell'amore Vico del Gargano e della festa del patrono, San Velentino, in processione tra ghirlande e cornici fatte con le arance, gli agrumi del Gargano e i loro profumatissimi fiori - prologo beneaugurante al percorso matrimoniale di ogni coppia di fidanzati - si parla in altro servizio in pagina.

fattoria della mandorla mandorle di toritto
 

A Trani dal terrazzo di Palazzo San Giorgio, con prospettiva mozzafiato sulla darsena con la celebre Cattedrale sul mare che si staglia sullo sfondo crepuscolare senza eguali, la proposta per una serata a tema prevede sapori autoctoni e riflessi d'autore (www.palazzosangiorgio.it - Tel. 0883482780).

IMG 20170209 WA0001
 

Mentre a Toritto, nella Masseria Storica Pilapalucci sarà possibile passeggiare sotto i mandorli, pregustando il grande evento dela fioritura, che diventa metafora di amori che sbocciano e passioni che si rinforzano nella cornice naturale e profumata di uno dei paseggi più suggestivi di Puglia (info: 3494374955 - 3382818281).

E se a Castel del Monte sarà facile rivivere l'ispirazione federiciana segnata dal grande amore e dall'incontenibile curiosità nei confronti dei prodigi della Natura, la vera scoperta saranno i colori e le carezze salmastre che dalle Isole Cheradi, nel Golfo di Taranto, ammaliano gli sguardi romantici di innamorati di ogni sorta.

Momenti unici che diventano indimenticabili se si ha la fortuna di godere della visita festosa dei delfini, che da tempo sono di casa tra i due Mari dell'antica capitale della Magna Grecia.

Cheradi delfini2
 

Imperdibile, a tal proposito, la visita al MarTa: il museo archeologico di Taranto tra i più importanti e ricchi di tutto il mondo. Dove la visita delle coppie sarà anche un'occasione per rituffarsi nella mitologia e nelle intrigate vicende amorose degli Dei dell'Olimpo, che da sempre ne hanno caratterizzato letture, interpretazioni, rappresentazioni e messe in scena di ogni sorta.

leuca aerea
 

E per chi volesse spingersi fino sulla prua della nave Puglia, ovvero sull'estrema punta del molo che s'insinua tra Adriatico e Ionio, il Faro di Santa Maria di Leuca può rappresentare la meta stimolante per far viaggiare sentimenti e auspici di felice navigazione, accompagnanta dai venti favorevoli dell'amore.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblicato sul tema: S.Valentino veste l'arancio degli agrumi a Vico G.co

                               San Valentino - IKEA loves Bari Dichiararsi in Largo Albiccocca

 

Tags:
san valentino cena due tete-a-tete vico gargano trani toritto tarantopalazzo san giorgio masseria pilapalucci arance isole cheradi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.