A- A+
PugliaItalia
S.Valentino veste l'arancio degli agrumi a Vico G.co

Per San Valentino Campagna Amica colora di….agrumi il centro storico di Vico del Gargano (Foggia). Balconi, piazze, corti di uno dei Borghi più belli d’Italia e soprannominato il paese dell’amore, saranno abbelliti con arance e limoni Femminello del Gargano per la festa degli innamorati. Colori e profumi inebrianti che esploderanno nel Mercato di Campagna Amica domani 14 febbraio nel centro storico di Vico, dalle ore 9,00 alle ore 21,00.

Vico arance1
 

I profumi dei prodotti a KM0 rendono più stuzzicante anche la cena di San Valentino, che resta un appuntamento irrinunciabile per molte coppie, nell'incanto di Vico a picco sull'Adriatico. Qui non c'è spazio per le spezie esotiche proventineti dall’estero, qui la terra è ricca di alternative naturali sperimentate nei secoli, di generazione in generazione. Dal peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele e al finocchietto selvatico: elisir naturali dell'amore, ai quali sono attribuiti dalla tradizione straordinari poteri stimolanti, in alcuni casi addirittura confermati da prove scientifiche.

In Terra di Puglia le curiosità e le scoperte vanno dal "cinipi", verdura simile alla cima di rapa: incrocio tra cicoria e asparago e il "verrùch", insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma, ma secondo credenze locali dotata di forti poteri afrodisiaci.

Vico arance3
 

Ma anche lo zafferano sta allargando la sua presenza, con una coltivazione che si sta diffondendo soprattutto in provincia di Foggia. Un prodotto delicato e prezioso, per cui occorrono 100 fiori grandi o 200 piccoli per ottenere un grammo di prodotto.

vico arance2
 

E per i più… coraggiosi anche i tradizionali aglio e cipolla, che sono considerati alternativa naturale al Viagra, per i componenti in essi concentrati, simili al principio attivo - secondo alcuni studi - contenuto nelle pilloline blu.

"Molti di questi prodotti - conclude la Coldiretti - possono essere gustati nelle ricette dei piatti più tradizionali serviti dagli agriturismi oppure, per chi preferisce passare tra le mura domestiche la notte più romantica dell’anno, acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
san valentino agrumi arance vico garganocoldiretti campagna amca arance paese innamorati vico gargano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.