A- A+
PugliaItalia
Sava-Manduria, M5S: 'Crollo non apra a scarico a mare'

“L’episodio avvenuto a Sava è molto grave ma nessuno pensi di strumentalizzarlo per accelerare i lavori dell’impianto di depurazione dell’agglomerato di Manduria e Sava che prevede lo scarico a mare”, lo dichiarano i consiglieri M5S, Marco Galante, Cristian Casili e Antonio Trevisi, che fanno sapere di aver depositato proprio in questi giorni una interrogazione diretta agli assessori Santorsola e Giannini per sapere se l’iter del progetto originario sia stato bloccato in attesa che la Commissione Europea comunichi le nuove linee guida e che il Ministero dell’Ambiente si adegui e le recepisca.

M5S Consiglio reg
 

“La Commissione Europea, infatti, entro l’anno comunicherà le nuove linee guida riguardanti i requisiti per il riuso delle acque reflue a fini irrigui e di ricarica della falda, forzare la mano e procedere oggi con il progetto originario significherebbe prendere in giro i cittadini e rischierebbe di avviare dei lavori che potrebbero subire una brusca interruzione”.

Rispetto al progetto originario è stato presentato un progetto alternativo, condiviso da comitati e cittadini del territorio, che prevederebbe la depurazione e sanificazione totale delle acque reflue al fine di riutilizzarle sia in ambito agricolo e, attraverso una serie di bacini di accumulo, per usi civili ed ambientali, che per il ravvenamento della falda. Una ipotesi presa in considerazione anche dal Ministero dell'ambiente.

"Sentiamo tutti la necessità - dichiara Marco Galante - di trovare ed adottare una seria ed efficiente alternativa agli scarichi a mare. Con questo progetto alternativo ne guadagnerebbero sia l'ambiente che i cittadini tutti. Diciamo la verità ai cittadini".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sava manduria m5s movimento 5 stelle crollosava manduria m5s scarico mare
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.