PugliaItalia
Sei tra borghi e città pugliesi nella Rete dei Comuni Sostenibili
Sei pugliesi su 46 Comuni Sostenibili: Deliceto e Troia in Capitanata, Crispiano e Manduria nel tarantino, Mesagne (Brindisi) e la città di Lecce in Salento.
Si diffonde sempre l'attenzione e la pratica di una cultura sociale volta alla preservazione dell’ambiente e delle risorse naturali del nostro territorio: è in questo ambito che nasce e si svluppa la Rete dei Comuni Sostenibili, un’associazione che raccoglie le realtà italiane dove è in atto un impegno mirato allo sviluppo sostenibile. E anche quest’anno, in occasione della seconda assemblea, sono state assegnate le Bandiere Sostenibili.
Rete Comuni Sostenibili2Guarda la gallery
L’associazione Rete dei Comuni Sostenibili è nata nel 2021 su iniziativa di Autonomie Locali Italiane (ALI), Leganet e Città del Bio, ed è la più grande in Europa ad aver fatto dell’impegno verso uno sviluppo green la sua missione principale. L’obiettivo principale consiste nell’accompagnare città e borghi italiani nella realizzazione di progetti sostenibili e di pratiche virtuose, utilizzando strumenti innovativi e coinvolgendo le comunità locali. Tutti possono aderire, mostrando la volontà di mettere in atto un cambiamento e lavorando per una transizione sostenibile.
Uno dei programmi principali riguarda il raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile racchiusi nell’Agenda 2030: si tratta di un documento firmato alcuni anni fa dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, nel quale sono riportati i traguardi - in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale - fissati per il 2030. Ma l’associazione mira anche ad un futuro più lontano, guardando agli obiettivi 2050 della Commissione Europea che parlano di neutralità climatica.
Lecce5 (1)Guarda la gallery
La seconda assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili, tenutasi presso il Teatro dei Ginnasi di Roma, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra sindaci e amministratori locali che si sono confrontati sui traguardi già raggiunti e sulle pratiche virtuose adottate - o in programma per il prossimo futuro - per migliorare la propria sostenibilità.
“La sostenibilità è ormai entrata nei dibattiti a ogni livello, inclusi quelli istituzionali e governativi - ha affermato Giovanni Gostoli, direttore dell’associazione - e questo penso sia uno dei risultati più significativi ottenuti dalla Rete in questi primissimi anni di vita. Il nostro valore aggiunto però resta il legame con i territori, con i sindaci e gli amministratori locali, con i cittadini. Il nostro ruolo è accompagnarli nella strada verso l’attuazione concreta delle politiche di sostenibilità, ma senza il loro protagonismo e il loro impegno quotidiano nulla sarebbe possibile”.
Rete Comuni Sostenibili7Guarda la gallery
Anche quest’anno, la Rete ha assegnato un importante riconoscimento a quei Comuni virtuosi, che hanno mostrato maggiormente il loro impegno. Sono stati così premiati 49 borghi e città italiani, che hanno ottenuto la Bandiera Sostenibile.
La lista completa:
Bagno a Ripoli
Bassiano
Bisaccia
Bra
Cappella Maggiore
Caronno Pertusella
Castignano
Chieri
deliceto panoramaGuarda la gallery
Crema
Crispiano (Taranto)
Cuneo
Deliceto (Foggia)
Filattiera
Follonica
Force
Gabicce Mare
Grottammare
Gualdo Tadino
Lecce
Lunano
Manduria (Taranto)
Mantova
Mariano Comense
Mesagne (Brindisi)
Nuoro
Offida
Pesaro
Piacenza
Prato
Quiliano
Riomaggiore
Rovigo
San Gimignano
mesagne2 (1)Guarda la gallery
San Giuliano Terme
San Valentino in Abruzzo Citeriore
San Vito al Tagliamento
Sant’Antonino di Susa
Sant’Angelo in Vado
Sestri Levante
Settimo Torinese
Tollo
Trevignano Romano
Trezzano sul Naviglio
Troia (Foggia)
Urbania
sostenibilita cc 80 copertinaGuarda la gallery
Urbisaglia
Vallefoglia
Vigasio
Villa Latina