A- A+
PugliaItalia
Sicurezza lavoro, Capone: 'Subito un tavolo, anche sulla legalità'

Secondo incontro per il tavolo sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e della legalità. È fissato per mercoledì 6 ottobre, alle 15,30, nella sede del Consiglio Regionale della Puglia. A convocarlo, la presidente del Consiglio, Loredana Capone.

Capone mask

Era già stato annunciato nel corso dell’estate e il prossimo mercoledì Capone, insieme agli assessori Alessandro Delli Noci e Sebastiano Leo, ai presidenti delle commissioni consiliari competenti, al direttore del Dipartimento salute, ai direttori di Inps e INAIL e a tutte le associazioni sindacali e di categoria, torneranno a confrontarsi in Aula, all’indomani dei tragici avvenimenti che hanno sconvolto la comunità pugliese.

Il dramma delle morti bianche in Puglia ha subito una dolorosa impennata negli ultimi giorni: gli incidenti mortali verificatisi ieri in Capitanata e a Mesagne, che si aggiungono ai tre decessi nel Salento nel giro di solo 10 giorni, segnano un trend in ascesa confermato anche dai dati Inail.Più 36,6% al Sud tra gennaio e giugno 2021 e la Puglia è sul podio delle regioni in cui si è rilevato il maggior numero di denunce rispetto allo stesso periodo del 2020.

morte sul lavoro

“Raccolgo le sollecitazioni dei sindacati che in queste ore hanno giustamente sollevato la necessità di un incontro urgente - ha detto la presidente Capone - si tratta, purtroppo, di un problema che non è solo pugliese, ma non possiamo aspettare, dobbiamo preoccuparci di arginare al più presto la situazione nella nostra regione, che ancora soffre la terribile perdita dei suoi lavoratori. Ciascuno, ogni Ente, ogni Istituzione, ogni associazione, può e deve fare la sua parte. È per questo che, prima dell’estate, ho voluto avviare un tavolo permanente di confronto, per discuterne tutti insieme, Istituzioni, Inps, INAIL, associazioni sindacali e di categoria".

"Il presidente Draghi - ha ribadito Loradana Caone - ha citato l’idea di Confindustria di costituire comitati tra lavoratori e imprese, per aumentare il monitoraggio e il decreto al vaglio dell’esecutivo, in queste ore, prevede da un lato il potenziamento delle sanzioni e delle ispezioni, dall’altro percorsi di formazione per lavoratori e imprenditori. È certamente questa la strada da percorrere, ma c’è anche un problema di scarsa cultura in materia di sicurezza, ancora troppo poco radicata. Anche di questo dovremo tenere conto, immaginando magari di intervenire con strumenti comunicativi più moderni capaci di essere efficaci e più capillari possibile”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    loredana caponelavoro sicurezza tavolo legalità regione puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.