Sisto: prove da pontiere
Vitali lo apprezza
di Antonio V. Gelormini
Fa parte della squadra legale di Silvio Berlusconi, anzi, insieme a Niccolò Ghedini ne rappresentanta una delle due "toghe di diamante". Francesco Paolo Sisto, iscritto in Forza Italia dopo il tramonto del PdL, è Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera,e il suo nome - già avanzato qualche tempo fa - è sempre nella lista dei papabili, per un possibile ingresso nella Consulta.
La mossa di Sisto, di presa di distanza dai commenti e dai toni dei fittiani o "Ricostruttori" che dir si voglia, nella disputa di questi giorni con il Commssario Luigi Vitali, ha il sapore della strategia d'antico stampo democristiano, con taglio di matrice tatarelliana. In pratica, la sua presa di posizione lo colloca nella cosiddetta posizione del "pontiere", figura indispensabile alla ricomposizione interna del partito, dopo ogni bufera tra correnti o dopo vere e proprie "frustate normalizzanti" come quelle in corso didistribuzione nelle ultime ore in Forza Italia Puglia.

Per poi precisare: "A questo proposito ho letto spesso nei giorni scorsi analisi di giornalisti e commentatori secondo i quali il dibattito interno a Forza Italia, che non nascondo essere stato aspro, starebbe lanciando Michele Emiliano verso una vittoria certa. Posso assicurare che le cose non stanno affatto così. Viaggiando per la Puglia nelle vesti di coordinatore regionale sto scoprendo un elettorato ancora compatto ed entusiasta".
"C'è voglia di Forza Italia - conclude il Commissario berlusconiano - c'è voglia di vincere. I pugliesi vogliono chiudere al più presto la lunga parentesi vendoliana e vedono nella persona di Francesco Schittulli il miglior presidente possibile. Nostro dovere è ora raccogliere questo entusiasmo, senza deludere chi spera in un cambio di rotta per la nostra regione".
(gelormini@affaritaliani.it)