A- A+
PugliaItalia
Sparatoria a Taranto, Fsp: 'Solidarietà ai colleghi salvi per miracolo'
Taranto.sparatoria

“Solo grazie a un miracolo hanno salva la vita i due colleghi che a Taranto sono stati raggiunti dai colpi di pistola sparati dal criminale che aveva appena rapinato una concessionaria. A loro va tutta la nostra più reale solidarietà, nella speranza che possano guarire nel più breve tempo e che possano, soprattutto, superare lo choc di vedersi sparare addosso, a un’altezza tale che avrebbero potuto morire. L’assoluta gravità di quanto accaduto non è in discussione, e ora ci aspettiamo che venga contestato il duplice tentato omicidio a questo delinquente senza scrupoli, che non ha avuto remore nello scaricare l’arma addosso a due poliziotti. La vita dei servitori dello Stato, che camminano sul ciglio del baratro ogni giorno per qualsiasi intervento, dovrà pur valere qualcosa per uno Stato che pretende ma ha il dovere di difendere gli operatori che per quattro spiccioli si espongono a rischi che nessuno, nessun altro in Italia accetterebbe. Ora pretendiamo una giustizia severa, rapida e irremovibile”.

taranto.leo.varallo.arrestatotaranto.leo.varallo.arrestatoGuarda la gallery

Così Valter Mazzetti, Segretario Generale Fsp Polizia di Stato, dopo il grave episodio di cronaca avvenuto a Taranto dove un uomo, dopo un diverbio con il dipendente di una concessionaria di auto in cui aveva provato un veicolo, si è allontanato portandosi via le chiavi del mezzo. Dalla concessionaria è stata allertata la Polizia e, attorno alle 11.30, l’equipaggio di una volante è arrivato in zona intercettando il sospetto che si trovava a bordo della propria auto in viale Magna Grecia.

I poliziotti non hanno fatto in tempo ad avvicinarsi che l’uomo è sceso dall’auto scaricando l’arma contro il mezzo di servizio e i due agenti, raggiunti uno da un colpo a una mano, e l’altro al torace da un proiettile che, solo per pura fortuna, non ha colpito organi vitali. I poliziotti sono stati immediatamente soccorsi e poi trasportati in ospedale. I colleghi, intanto, sono riusciti a trarre in arresto l’uomo, Pantaleo Varallo, classe 1979, ex guardia giurata, già noto alle forze dell’ordine.

taranto.agente.colpitotaranto.agente.colpitoGuarda la gallery

“L’ennesima giornata di ordinaria follia - ha detto Rocco Caliandro, Segretario Fsp Taranto - in un territorio dove si combatte una lotta impari per difendere l’immagine e l’autorevolezza dello Stato. Un luogo dove a un poliziotto può accadere veramente di tutto in qualsiasi momento, e dove svolgere questo lavoro comporta rischi e sacrifici inimmaginabili ai più, e certamente non adeguatamente riconosciuti né ricompensati”.  

taranto foto finestrinitaranto foto finestriniGuarda la gallery

Immediate le espressioni di solidarietà ai poliziotti feriti. Il Gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ e il presidente Gianfranco Lopane hanno dichiarato: “Il gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ esprime piena solidarietà agli agenti della Polizia di Stato feriti nel centro di Taranto, durante una sparatoria, e all’intero Comando locale, impegnato con spirito di servizio e coraggio nella tutela dell’ordine pubblico".

 

"Sicurezza e legalità - ha sottolineato il capogruppo Gianfranco Lopane - sono frontiere di primario e assoluto impegno quotidiano per la Regione Puglia e per le realtà locali. Anche per questo, il monito esortativo del Presidente Mattarella resta il faro che deve illuminare la rotta e il compito di tutti noi: 'Garantire la Costituzione significa affermare e diffondere un forte senso di legalità, la lotta alla mafia e alla corruzione restano priorità assolute'. 

"Siamo vicini agli agenti feriti - ha concluso Lopane - alle loro famiglie e alla comunità tarantina scossa da questo gravissimo episodio”.

taranto.fototaranto.fotoGuarda la gallery

"Esprimo la mia solidarietà agli agenti della Polizia di Stato feriti questa mattina in pieno centro a Taranto durante una sparatoria e a tutto il comando locale", ha scritto in una nota Marcello Gemmato, coordinatore regionale Fratelli d'Italia Puglia, "Nelle ultime settimane la Puglia è teatro di episodi criminosi, e quello di oggi è la punta di un iceberg che va smantellato perché ormai non contiamo più soltanto vittime civili ma anche difensori dello Stato e della sicurezza pubblica. Nessuna pietà per chi commette questi reati: la Lamorgese intervenga non limitandosi a passerelle di circostanza ma con azioni concrete. 

"Il ferimento di due poliziotti a Taranto conferma che il tema della sicurezza e della legalità nella nostra regione deve essere una priorità - hanno dichiarano Roberto Marti, segretario regionale della Lega in Puglia, Davide Bellomo, capogruppo della Lega alla Regione e il consigliere regionale, Giacomo Conserva - come da sempre sostiene la Lega. Fermare questa escalation di violenza, sia che si tratti di criminalità organizzata o di altro, è un dovere al quale la politica e le istituzioni non possono sottrarsi. Le forze dell'ordine che presidiano il territorio sono il baluardo della nostra sicurezza e devono rappresentare per la collettività e per i nostri giovani un modello da sostenere. Ai poliziotti feriti esprimiamo la nostra solidarietà e la gratitudine per il loro prezioso lavoro a tutela dei cittadini onesti, che sono la stragrande maggioranza della gente di Puglia". 

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    sparatoria taranto solidarietà agenti salvi miracolo finestrini malvivente concessionaria puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.