A- A+
PugliaItalia
TAP risponde a consigliere Trevisi (M5S) 'Poseidonia sporadica a San Foca'

TAP risponde al consigliere del Movimento 5 Stelle, Antonio Trevisi, sulla VIA e la cartografia, indicata come errata al ministro Claudio De Vincenti, relativa all'approdo del gasdottoa San Foca in Salento.

MELENDUGNO distanza2approdi
 

 

"LecceA differenza di quanto sostenuto in una dichiarazione dal consigliere regionale Antonio Trevisi, il parere favorevole della Commissione tecnica Nazionale VIA non è basato su “una errata cartografia” dell’area protetta SIC relativa alla Posidonia Oceanica.

 

Il progetto sottoposto da TAP per la Valutazione di Impatto Ambientale ha infatti incrociato la cartografia tematica della Regione Puglia con il risultato di esami compiuti con supporto di mezzi tecnologici (rilevazioni da satellite, campagne con ROV) e finalmente con la ricognizione visiva affidata a sommozzatori, concludendo che nelle acque antistanti la spiaggia di San Basilio dove verrà realizzata l’uscita a mare del microtunnel la presenza di Posidonia Oceanica è sporadica, macchie sparse che anzi proprio grazie a TAP sono state finalmente mappate con precisione.

 

I risultati delle numerose campagne di rilevazione sono accessibili a tutti nella documentazione sottoposta a suo tempo per la Valutazione di Impatto Ambientale disponibile alla consultazione sul portale dedicato del Ministero dell’Ambiente, e sono come tali a disposizione tanto della comunità scientifica e delle autorità preposte alla tutela dell’ambiente marino, quanto di qualsiasi cittadino, politici compresi.

 

Vale la pena di aggiungere che il progetto finale del microtunnel, presentato lunedì scorso alle autorità competenti (Ministero dell’Ambiente, Ispra, Regione Puglia, Arpa e Autorità di Bacino)  come documentazione di quadro generale insieme a quella relativa alle prescrizioni da ottemperare prima dell’inizio dei lavori della fase 1a (Scavo del pozzo di spinta del Microtunnel) ha tenuto in debito conto i risultati delle campagne di rilevazione della Posidonia Oceanica e di altre specie vegetali (Cymodocea Nodosa) e ambienti (biocostruzioni coralligene) sottomarini protetti".

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

--------------------------------

 

Pubblicato in precedenza: TAP, Trevisi (M5S) a De Vincenti: 'VIA ministeriale su cartografia errata'

 

 

Tags:
tap antonio trevisi m5s san foca poseidoniatap spiaggia san basilio tunnel gasdotto melendugno








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.