A- A+
PugliaItalia
TAP, Tar del Lazio respinge ricorso della Regione Puglia

Si tratta di “materia ambientale rimessa alla competenza esclusiva dello Stato nonchè di opera strategica di rilievo sovranazionale”. Il Tar del Lazio respinge così il ricorso della regione Puglia in merito al passaggio del gasdotto che autorizzava il Tap all'espianto degli ulivi nelle aree interessate.

TAP Brindisi2
 
Il 6 aprile il presidente della terza sezione del Tar del Lazio con un decreto urgente aveva accolto, in prima battuta, l'istanza della Regione Puglia e aveva sospeso gli atti ministeriali con cui veniva dichiarata pienamente ottemperata la prescrizione A.44 della Via, la Valutazione di impatto ambientale legata ai lavori per il gasdotto nell'area di Melendugno, in Salento.
 
Per il Tar si tratta di un'opera “dichiarata infrastruttura strategica, di preminente interesse per lo Stato". Quindi è il Ministero dell'Ambiente il “titolare di una facoltà di controllo, in ordine al rispetto di quanto previsto nel decreto Via” sulla valutazione di impatto ambientale.
 
La prescrizione è riferita alla cosiddetta fase 0 dei lavori e autorizza Tap, il consorzio a cui fa capo la realizzazione del gasdotto, a espiantare gli ulivi nell'area del cantiere.
Tags:
tap tar lazio ricorso regione puglia respinge ulivi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.