A- A+
PugliaItalia
Taranto, polveri e benzene: indici impennati. Città provata, ma non doma
Taranto Ilva

Acciaierie d'Italia, riesplode la questione Taranto: ordinanda urgente del sindaco Melucci

Polveri e benzene per Taranto fanno ormai parte della sua nemesi maledetta e quotidiana, per cui l’impennata degli indici - che di volta in volta viene registrata, in funzione di fattori legati alla dinamica dei processi produttivi dell’ex Ilva, poi Arcelor Mittal e oggi Acciaierie d’Italia o a imponderabili variazioni climatiche locali - non fa più notizia. La rassegnazione regna sovrana, qualche tentativo di reazione tiene vivi gli animi giustamente ribelli, ma serve più a tenere comunque alta la guardia, che a provocare concreti cambiamenti.

Taranto IlvaTaranto IlvaGuarda la gallery

La bilancia ‘psicopompa’, che nella Città dei Due Mari regola il rapporto tra lavoro e salute, da tempo pende inesorabilmente dalla parte del primo. E’ comprensibile, dato che la faccenda riguarda oltre dodicimila famiglie, ma i ripetuti tentativi di riportarla all’auspicato equilibrio smarrito continuano a rivelarsi inefficaci, di corto respiro, e di evanescente applicazione.

“Ex Ilva, picchi di benzene a Taranto”, titolano i giornali. “E sai che novità?” ti senti rispondere in città, sia nel centro storico che nei quartieri più periferici. Il sindaco, Rinaldo Melucci, svolgendo il compito di vigilanza sulla salute dei suoi cittadini, ha emesso un'ordinanza urgente intimando ad Acciaierie Italia e Ilva - in Amministrazione straordinaria - di individuare gli impianti responsabili dell'aumento di benzene.

“Abbiamo ricevuto dall'Asl - ha dichiarato il primo cittadino - evidenze chiare rispetto al rischio per la popolazione, in particolare riguardo al danno provocato dall'aumento della media annuale della concentrazione di benzene, anche se al di sotto dei limiti di legge”.

Emiliano Melucci

Rinaldo Melucci

Guarda la gallery

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marco galantemichele emilianorinaldo meluccisindaco presidente puglia regione città mari due sindacati lavoro salutetaranto ex-ilva acciaierie italia polveri benzene indici impennati








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.