A- A+
PugliaItalia
Taranto, Storie Libere "Le parole sono importanti"

Le parole e l’uso che ne facciamo sono importanti da sempre, ma negli ultimi anni la questione “linguistica” è divenuta un tema scottante. Andrea Camilleri ha lanciato un allarme in proposito: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono essere pallottole. Bisogna saper pesare il peso delle parole e soprattutto far cessare il vento dell’odio che è veramente atroce. Lo si sente palpabile attorno a noi.

IMG 20190207 WA0000

"Le parole sono importanti" è il titolo del libro che cerca di ridare senso alle parole. Un libro (Dots edizioni) di comunità anche per la partecipazione di 26 autori, fra i quali compaiono costituzionalisti, giornalisti, narratori, fumettisti, docenti, filosofi e ricercatori, tutti concentrati nel restituire una mappa lessicale - ma soprattutto "umana" - che sia di orientamento al rapporto fra uomo e medialità. 

Dalla A di "analfabetismo" alla Z di "zitto", il volume compone un vocabolario tematico, che passa attraverso parole come "decoro", "indignazione", "orizzonte" e "tifo", coprendo l'intero alfabeto per un'opera di "resilienza semantica" a cura di Carlotta Susca e  Andrea Corona.

Parole importanti
 

Il libro sarà presentato venerdì 15 Febbraio come secondo appuntamento per la rassegna socio-culturale “Storie libere” promossa dall’associazione “ContanimAzioni” , alla presenza degli autori: Fulvio Colucci (giornalista e scrittore), Laura Rizzo (scrittrice, archeologa, insegnante), Alessio Rega (editore DOTS edizioni). Moderano: Lucia Pulpo (blogger e pubblicista) e Tiziana Magrì (presidente dell’associazione ContaminAzioni).

L’evento avrà luogo presso la Sala convegni della Necropoli di via Marche (con ingresso da via De Carolis) Taranto, ore: 18,30.In collaborazione con “Taranto sotterranea” di Francesco Zerruso e la libreria Dickens.

Ingresso libero.

Commenti
    Tags:
    taranto storie libere parole importantifulvio coluccilaura rizzolibro







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.